Sommario
- Vai alla Venaria
- Non ti perdere la mostra impressionista al Mastio della Cittadella
- Organizza una gita al Castello di Pralormo e ammira il suo giardino
- Vai a vedere gli orridi di Uriezzo
- Visita uno dei borghi più belli d’Italia
- Una passeggiata alla Sacra di San Michele
- Vai nelle Langhe alla scoperta delle panchine giganti
- Organizza una visita guidata al Museo Egizio
- Visita la mostra di Banksy in Stazione di Porta Nuova
- Prepara un buonissimo dolce pasquale
Avete deciso di non andare in vacanza questo anno per Pasqua, sebbene il calendario permettesse un ponte un po’ lungo? Ma niente paura perché in città e vicino ci sono un sacco di cose da fare. Quindi andiamo a scoprire cosa fare a Pasqua a Torino o nei dintorni:
Vai alla Venaria
Per Pasqua e Pasquetta 2023, la Reggia di Venaria vi attende con l’appuntamento Venaria Reggia Aperta, tre giorni di attività open air nei giardini della splendida residenza sabauda alle porte di Torino. Spettacoli teatrali, esibizioni di musica classica, ine show musicali. Per tutti i dettagli clicca qui.
Non ti perdere la mostra impressionista al Mastio della Cittadella
Dall’11 marzo al 4 giugno arriva “Impressionisti tra sogno e colore“, una mostra tutta dedicata alla corrente artistica che più ha influenzato l’arte nel mondo, l’Impressionismo. 300 opere tutte insieme dei più celebri: Monet, Degas, Renoir, Cézanne, Gauguin e tanti altri. Imperdibile!
Sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30 e sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 20.30. Biglietteria disponibile al Mastio della Cittadella o sul sito ufficiale della mostra: www.navigaresrl.com
Organizza una gita al Castello di Pralormo e ammira il suo giardino
Prendi la macchina e guida per un’oretta scarsa, 45-50 minuti, fino ad arrivare al Castello di Pralormo. Una residenza storica bellissima con un giardino spettacolare. Dal 1 aprile fino al 1 maggio c’è Messer Tulipano, un evento botanico con tulipani e narcisi in fiore. Uno spettacolo della natura.
Vai a vedere gli orridi di Uriezzo
Questo capolavoro della natura si trova a due ore e trenta da Torino, il Gran Canyon del Piemonte, una serie di gole scavate nel granito chiamate Orridi di Uriezzo. Un percorso creato dall’acqua visitabile ora a piedi. Per smaltire le uova di Pasqua può essere una soluzione valida! Nel caso vogliate fare una visita guidata, qui trovate qualche consiglio.
Visita uno dei borghi più belli d’Italia
Nel cuore delle Alpi Cozie, in Val Chisone, non troppo distante da Torino, si trova Usseaux, uno dei borghi più belli d’Italia. Un borgo montano da favola immerso nella natura incontaminata. Merita una gita. Usseaux è un paesino della città metropolitana di Torino che conta meno di 200 abitanti. Situato a 1200 metri tra le Alpi Cozie, questo borgo rientra tra i più belli d’Italia.
Una passeggiata alla Sacra di San Michele
A Sant’Ambrogio di Torino c’è una maestosa abbazia simbolo della regione Piemonte. La Sacra di San Michele è il luogo che ha ispirato lo scrittore Umberto Eco per il best-seller Il nome della Rosa. Ogni anno richiama l’attenzione di turisti, pellegrini, fedeli e sportivi. Infatti, i ciclisti possono sperimentare con la loro mountain-bike percorsi di arrampicata.
Dedicata al culto dell’Arcangelo Michele, la Sacra di San Michele fa parte di una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont Saint-Michel (Francia) a Monte Sant’Angelo (Puglia). Nella Chiesa principale sono sepolti membri della famiglia reale di Casa Savoia.
Vai nelle Langhe alla scoperta delle panchine giganti
Nelle Langhe puoi intraprendere un viaggio alla scoperta delle particolari panchine giganti di Chris Bangle. Le grandi panchine nascono per gioco dall’idea del designer americano con un gruppo di amici nel 2010. La prima panchina è stata realizzata a Clavesana; oggi sono tante e dislocate tutte in punti differenti del Piemonte. Le Langhe sono un posto meraviglioso, patrimonio dell’UNESCO. Potrete unire alla visita anche qualche degustazione nelle cantine che puntellano il territorio! Assolutamente consigliato!
Organizza una visita guidata al Museo Egizio
Perché non pensare di organizzare una visita nel museo egizio più importante al mondo? Dopo l’Egitto ovviamente. A Pasqua è possibile visitarlo guidati da esperti della struttura. Andate a scoprire le storia, le leggende e la magia (sia nera che bianca) che avvolgono questo posto. Clicca qui per informazioni più dettagliate.
Visita la mostra di Banksy in Stazione di Porta Nuova
Vai a vedere la mostra immersiva dedicata all’artista più discusso e più irriverente, Banksy. La mostra è prorogata fino ad aprile visto il grande successo ed è davvero meritevole. Ripercorre, con i suoi murales, la storia e il messaggio sociale dei suoi graffiti. Per conoscerlo più da vicino una visita è d’obbligo. Qui i biglietti. Aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì. Fino al 30 aprile
Prepara un buonissimo dolce pasquale
Prepara un uovo di cioccolata casalingo, una colomba o delle ciambelle pasquali. Insomma sbizzarritevi, divertitevi e mangiate più cioccolata che potete. Mangiare è una gioia, il cioccolato è gioia pura. Non può non essere mangiato a Pasqua!