Ora che si avvicina la bella stagione, il ponte del 1 maggio e l’estate, la voglia di evadere è sempre maggiore. Perché non pensare di organizzare delle gite fuori porta in qualche località meritevole non troppo distante da Torino? E magari trovare alloggio in posti un po’ particolari? Interessante nevvero? Scopriamo più da vicino queste mete:
Sommario
Orridi di Uriezzo
Tra le varie gite fuori porta da organizzare, si può pensare di fare tappa agli Orridi di Uriezzo: questo capolavoro della natura si trova a due ore e trenta da Torino, il Gran Canyon del Piemonte, una serie di gole scavate nel granito. Un percorso creato dall’acqua visitabile ora a piedi.
L’esperienza vi permetterà di osservare paesaggi e scorci mozzafiato! La natura, si sa, stupisce sempre.
Vedi la mappa
Usseaux
Se è un borgo che volete visitare, come una delle gite fuori porta predilette, dovete assolutamente andare a Usseaux. Borgo tra i più belli d’Italia. Nel cuore delle Alpi Cozie, in Val Chisone, non troppo distante da Torino, sorge questo borgo montano da favola immerso nella natura incontaminata. Stradine strette, casine affrescate. Pare di tornare indietro nel tempo. Merita un giro.
Usseaux nella mappa .
Neive
Nella lista delle gite fuori porta non poteva mancare Neive, un altro borgo tra i più belli d’Italia. Nel cuore delle Langhe, a 308 s.l.m. , trova sede questo borgo medievale, un gioiello da visitare. Il paesino viene definito Terra dei Quattro Vini perché è sede dei migliori vini di questo territorio: Barbaresco, Moscato, Barbera e Dolcetto. Come a Usseaux anche qui il tempo pare fermarsi e sembra di immergersi in una fiaba.
Neive nella mappa
Il lago delle fate in Val Quarazza
Nelle valli del Piemonte si trova questo luogo incantevole, oggetto di una magica leggenda popolare, perfetto per organizzare una gita e godersi la natura che qui manifesta la sua Bellezza all’ennesima potenza. Siamo in Val Quarazza, a oltre 1.300 metri di altitudine, c’è un meraviglioso lago con le acque color smeraldo. Si tratta di un bacino artificiale formatosi dalla costruzione della diga sul torrente Quarazza.
Perfetto per un’immersione nel verde. Per raggiungere il lago possiamo percorrere il Grande Sentiero Walser del Monte Rosa
Il lago nella mappa
Castello di Cenerentola
Soprannominato Castello di Cenerentola per le sue fattezze fiabesche, in realtà si tratta di Castel Savoia, dimora estiva preferita della Regina Margherita di Savoia.
Non ci troviamo in Piemonte, bensì in Valle d’Aosta, ma è così vicina che in un’ora mezza potrai raggiungere Castel Savoia. Ai piedi del Colle della Ranzola, il maniero domina la vallata di Gressoney, meta estiva preferita dalla suddetta regina.
Un luogo incantevole da inserire nella lista di gite fuori porta.
Il Castello nella mappa
Langhe
Se si è a Torino, non si può non pensare di fare un giro nelle Langhe o nel Monferrato. Patrimoni UNESCO si tratta di un’area geografica del basso Piemonte, situata tra le province di Cuneo e Asti costituito da un esteso sistema collinare che regala dei panorami mozzafiato. La già citata Neive è una meta sicuramente da tenere in considerazione, ma anche La Morra, Verduno, Barolo e la sua cappella colorata, Serralunga d’Alba, Canelli e tante altre località, per delle gite fuori porta fantastiche!
Organizzate delle degustazioni presso le cantine che puntellano il territorio come la Ca Neuva o Ceretto, altrimenti fate un giro in un treno storico che vi condurrà attraverso la Langhe per degustare prodotti tipici e passare una giornata indimenticabile.
Alpyland
Se tra le gite fuori porta volete inserire un’attività adrenalinica all’aperto, allora andate a provare Alpyland, le montagne russe panoramiche a meno di due ore da Torino.
Alpyland è una pista su rotaia lunga 1200 metri sopra il Mottarone che ti permette di scendere lungo la montagna a bordo di un bob su rotaie. Divertimento e panorami mozzafiato vi attendono!
Dove: Località Mottarone – 28838 Stresa (VB) – Aperto tutto l’anno. Nel periodo invernale (novembre-aprile) solo i weekend dalle 10-17. Nel periodo primaverile/estivo (aprile-ottobre) apre in settimana dalle 10-17 e il weekend 10-18.
Il Bosco del Vallino
In provincia di Biella a poco più di un’ora di auto da Torino dista questo incantevole boschetto incantato dove andare per fare una serena immersione nella natura e passare qualche istante di pace. Il bosco è anche soprannominato “Il bosco degli gnomi” e una gita fuori porta la merita assolutamente.
Un percorso ombreggiato, facile da percorrere e molto suggestivo. Adatto a tutte le età e non troppo lungo. Siamo a Mongrando.