Neive è considerato un borgo medievale tra i più belli d’Italia, come Usseaux. Situato nel territorio delle Langhe, è un antico paesello che si trova a cavallo tra l’ultima Langa del Moscato e le colline del Monferrato.
La cittadina viene detta Terra dei Quattro Vini perché è sede dei migliori vini di questo territorio: Barbaresco, Moscato, Barbera e Dolcetto. Il paese è caratterizzato da una parte più antica con palazzi signorili e una parte più moderna conosciuta come Neive Borgonuovo. Il nome Neive si riferisce a una nobile famiglia romana proprietaria del borgo.
L’origine del borgo medievale tra i più belli d’Italia
La storia di Neive è antichissima e risale a più di 5000 anni fa. Occupato da Liguri e poi dai Romani fu conquistato anche dai Longobardi nel VI secolo. Alla caduta del Sacro romano impero, arrivarono gli Ungari e poi i Saraceni. A quest’epoca risale la costruzione del primo castello fortificato, oggi scomparso.
Neive fu devastata anche dalle lotte intestine tra guelfi e ghibellini per passare poi sotto Giangaleazzo Visconti. Dopo varie vicissitudini passò sotto la dinastia dei Savoia fino all’istituzione della Repubblica italiana.
Cosa vedere a Neive
Dall’alto del Borgo medievale di Neive si gode di una splendida vista sulle vigne circostanti. Nel suo piccolo centro storico i palazzi color del cotto con i tetti rossi e le pareti giallo ocra, richiamano i colori del paesaggio circostanza in autunno, quando le morbide vigne sulle magiche colline delle Langhe si apprestano a dare il loro frutto più prezioso.
Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica. Il borgo è meraviglioso e conserva tutto il suo fascino di un tempo. Le stradine acciottolate, la case di pietra, la Torre dell’Orologio (XIII secolo) e la splendida Piazza Italia dove ha sede il Municipio con l’antico Palazzo incantano i visitatori.
Neive e le sue eccellenze
Se ami la bici, puoi anche scegliere di fare una bella passeggiata tra le colline di vigneti. Ogni anno la prima settimana di settembre si svolge la famosa festa della vendemmia. La Cantina del Glicine è la più antica cantina ancora attiva in Italia e puoi degustare vini e formaggi della zona. Tra il Dolcetto d’Alba, il Moscato d’Asti, il Barbera e il Barbaresco, ce n’è di tutti i gusti. Le Langhe si prestano benissimo per attività soprattutto enogastronomiche, molte le cantine che puntellano il territorio e in cui immergersi per assaporare le eccellenze di un territorio straordinario.
Tra la bagna caôda, i tajarin al tartufo, la carne cruda all’albese, la fonduta con sfoglie di tartufo bianco, il fritto misto alla piemontese e il coniglio al civèt le vostre papille gustative affronteranno un viaggio fantastico nel cibo Made in Italy invidiato dal mondo intero.