Si avvicina la primavera e il weekend avete voglia di scappare dalla città e fare una gita fuori porta? TrEno è la soluzione. Offre la possibilità di effettuare tour enogastronomici a bordo di carrozze storiche da cui ammirare anche i paesaggi mozzafiato della Langhe e del Monferrato, patrimonio dell’UNESCO.
Organizzati con la famiglia, gli amici o chi vuoi tu e sali a bordo di questo bellissimo treno dove vivrai mille e più esperienze. Degustazioni di Spumante d’Asti e assaggi di amaretti di Mombaruzzo. Narrazioni storiche sul territorio con degli esperti storymover a bordo con voi. Visite guidate in località storiche in esclusiva e un eccellente pranzo tipico in cui mangiare le specialità della zona. Che splendida opportunità.
Come funziona il tour
Il treno parte da Torino Porta Nuova con una fermata anche a Torino Lingotto. Per coloro che provengono da fuori il treno fermerà ad Asti, Bra e Alba. Ma non preoccupatevi, se salite dopo non perdete nulla. Attori e sommelier aspettano tutti.
Il TrEno vi cullerà dolcemente mentre attraverserete le magiche colline della Langhe sorseggiando ottimo vino offerto e illustrato da esperti sommelier a bordo con voi.
L’esperienza avrà il suo culmine con l’arrivo a Canelli, capitale italiana dello Spumante dove, nel 1865 è nato l’Asti Spumante. Un gruppo di giovani guide vi guiderà illustrandovi la storia e le bellezza del posto. Dalla stazione effettuerete una visita all’interno delle cosiddette Cattedrali sotterranee, più di 20 km di gallerie scavate sotto Canelli dove il vino, raccolto in centinaia di botti e bottiglie, è lasciato a riposare e invecchiare.
L’atmosfera che si respira è una cosa incredibile, ma non temete. Vedrete solo una parte, non camminerete per 20 e passa km.
Dopodiché pranzerete in un locale tipico con un menù degustazione completo di prodotti tipici del territorio, dall’antipasto al dolce per un’esperienza davvero immersiva. Pasta fatta a mano, tome, robiole, verdure, brasati, dolci. Il tutto accompagnato da ottimi calici di vino, ovviamente. Barbera D’Asti DOC e Moscato d’Asti DOC. Dobbiamo aggiungere altro?
Finito di mangiare avrete l’eccezionale occasione di visitare l’incantevole Castello di Canelli in esclusiva. Solitamente il castello è chiuso al pubblico ma con questo tour le porte si apriranno per voi e vi regaleranno qualcosa di magico.
Come avrete capito, non si tratta solo di un giro in treno, ma è qualcosa di più. È un toccasana a 360°, per il cuore, il palato, la vista e l’anima.
Informazioni utili
Al momento, per il 2023, ci sono 10 date disponibili, 1 maggio , 21 maggio, 3 giugno, 25 giugno, 30 settembre, 8 ottobre, 14 ottobre, 22 ottobre, 29 ottobre e 11 novembre. Il tutto ha il valore di 175 euro. Fino a fine febbraio avrete la possibilità di acquistarlo a 10 euro in meno. 60 euro per i bambini dai 3 anni in su. Al di sotto non pagano. Sul sito ufficiale trovate modalità di prenotazione e ulteriori informazioni utili.