Castel Savoia a Gressoney
Non ci troviamo in Piemonte, bensì in Valle d’Aosta, ma è così vicina che in un’ora mezza potrai raggiungere Castel Savoia. Ai piedi del Colle della Ranzola, il maniero domina la vallata di Gressoney, meta estiva preferita dalla regina Margherita.
Il castello in realtà è una bellissima villa ottocentesca realizzata dall’architetto Emilio Stramucci per la moglie di Re Umberto I, Margherita appunto. Il maniero di stile medioevale ha un aspetto fiabesco, e per questo motivo è stato ribattezzato come il castello di Cenerentola. Meravigliose le cinque torrette, una diversa dall’altra, attorno all’edificio centrale. Gli interni sono un tripudio di splendore, un misto tra Art Nouveau e Neogotico.
Una curiosità di questo castello riguarda l’interno: troviamo dappertutto richiami al fiore della margherita, in riferimento al nome della regina.
I tre piani del castello comprendono il pianterreno, il piano nobile con gli appartamenti reali e il secondo piano costruito per i gentiluomini di corte. Le cucine si trovano in un altro edificio che è collegato al principale attraverso una galleria sotterranea.
Chi era Margherita di Savoia?
Margherita di Savoia fu moglie del re Umberto I, prima moglie consorte del Regno d’Italia. La Regina fu una figura politica molto amata, sia dai nobili che dalle classi più umili, per la sua affabilità e la capacità di governo. Aveva grande influenza sul marito e sapeva come farsi apprezzare da tutti senza apparire inappropriata.
Fervente cattolica, la Regina aveva una predilezione per l’arte tanto da istituire a corte un circolo culturale settimanale che le valsero le attenzioni di numerosi poeti e intellettuali.
Molti furono gli omaggi popolari e poetici tributati alla nobildonna (dalla pizza Margherita alla celebre ode carducciana Alla regina d’Italia). Alla morte del marito governò come Regina madre fino alla sua morte avvenuta nel 1926.
Informazioni utili
Il castello merita davvero una visita, è così vicino a Torino che costa davvero poca fatica e il risultato alla fine è fenomenale!
Da aprile a settembre: dalle 9.00 alle 19.00, tutti i giorni. Da ottobre a marzo: aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Biglietto: intero 8 €, ridotto 6 €. Consigliamo di contattare il seguente numero di telefono prima della visita: (+39) 0125 355396. Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale del turismo della Valle d’Aosta
Articolo aggiornato da Marco Frigo (redattore per Torino Segreta)