Torino nasconde luoghi insoliti. Diventata famosa per la Casa Savoia, questa elegante città ha ospitato artisti da tutto il mondo che sono rimasti colpiti dalla sua magica bellezza. Non a caso il filosofo Friedrich Nietzsche scriveva: “Torino, amico mio, è una scoperta capitale…”
Lo stesso vale per la provincia, dove la natura ci porta in luoghi particolari a pochi chilometri da casa nostra. Questi sono alcuni dei posti di Torino che varcano i confini…
Mausoleo della Bela Rosin
L’ex tomba della moglie morganatica del re d’Italia Vittorio Emanuele II è una copia in scala del Pantheon di Roma. Il Mausoleo della Bela Rosin, Rosa Vercellana, venne costruito per la sepoltura dei Conti di Mirafiori. Anni fa, infatti, si trovavano le tombe di Bela Rosin e i suoi figli. Ora il Mausoleo è di proprietà del Comune e viene gestito dal Sistema bibliotecario della città di Torino che organizza al suo interno visite, incontri e altre iniziative culturali.
Il Mausoleo si trova nel quartiere di Mirafiori ed è circondato dalla natura.
Borgo Medievale
Nel meraviglioso Parco del Valentino si trova uno splendido Borgo Medievale, creato nell’XIX secolo in occasione dell’Esposizione Generale Italiana. Camminando per l’unica via, potrete scorgere edifici in stile medievale e vi sembrerà di viaggiare nel tempo. Le visite al borgo e alle botteghe sono gratuite, ma la Rocca è a pagamento.
Villaggio Leumann
Alle porte di Torino, a Collegno, si trova un quartiere operaio costruito per i lavoratori di un cotonificio alla fine dell’Ottocento. Le villette ad un piano con relativo giardino con l’orto e gli altri particolari edifici per il teatro, l’ufficio postale, la scuola e altri servizi sono molto particolari. Oggi il villaggio è ancora abitato e l’associazione Amici della Scuola Leumann si occupa di mantenere viva la memoria del posto con delle visite guidate per scoprire storie e curiosità su questo particolare luogo.
Condominio 25 verde
A pochi passi dal Parco del Valentino troverete una costruzione insolita che è molto distante dallo stile liberty famoso del capoluogo piemontese. Stiamo parlando dell’edificio-foresta. Il Condominio 25 verde conta 63 unità abitative di dimensioni differenti. La struttura contiene 150 alberi ad alto fusto e 50 piante nella corte. Un polmone verde per la città, dato che queste piante producono ogni ora circa 150.000 litri di ossigeno e assorbono anidride carbonica.
Il sommergibile del Parco del Valentino
Siamo a Torino o negli abissi marini? Il parco del Valentino non smette di stupirci. Infatti, nasconde un importante reperto storico-navale d’Italia. Si tratta del sommergibile che venne costruito nei cantieri Fiat San Giorgio di La Spezia durante il primo conflitto mondiale. E si può anche visitare!