×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

L’antico sommergibile nel Parco del Valentino

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

sottomarino torino

Vicino al Ponte Isabella

Se amate passeggiare nella natura, il Parco del Valentino è il posto ideale. Un parco ricco di verde e tante soprese. Difatti, oltre al giardino roccioso con le opere del giardiniere-artista, nel parco si trova un importante reperto storico-navale d’Italia.

Si tratta del sommergibile che venne costruito nei cantieri Fiat San Giorgio di La Spezia durante il primo conflitto mondiale. Il sottomarino, però, non venne mai usato in guerra. Il mezzo fu utilizzato in diverse occasioni, ad esempio come protezione durante la crisi di Corfù. Servì anche per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

Il sommergibile Andrea Provana venne chiamato così per rendere onore all’Ammiraglio piemontese che, nel 1571, comandò la flotta sabauda nella battaglia di Lepanto contro l’Impero ottomano.

Dopo molti anni, il sommergibile venne messe in disarmo per via della sua tecnologia obsoleta. Fu conservata, però, la parte centrale che venne esposta nel Padiglione della Regia Marina nell’Esposizione del 1928.

Pubblicità

Oggi il sommergibile appartiene all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia che consente di visitarlo gratuitamente con l’aiuto di qualche socio. Consigliamo comunque di chiamare prima della visita: 011 696 3245.

Dove: Viale Marinai d’Italia 1, 10126 Torino.

Cultura