×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Gite fuori porta Natura e Benessere

In Val Quarazza il bellissimo Lago delle Fate

Secret Torino Secret Torino

lago fate

Il Lago magico delle Fate 🧚‍♀

In Val Quarazza, Piemonte, a oltre di 1.300 metri di altitudine, c’è un meraviglioso lago con le acque color smeraldo. Si tratta di un bacino artificiale formatosi dalla costruzione della diga sul torrente Quarazza. La diga venne costruita nel 1948 per utilizzare l’acqua per la produzione di energia elettrica. Anche se non è naturale, il Lago delle Fate regala ai visitatori uno scenario da sogno.

Per raggiungere il lago possiamo percorrere il Grande Sentiero Walser del Monte Rosa. Il riflesso del Monte Rosa nelle acque è uno spettacolo unico. Le acque del lago non sono balneabili, ma ci si può fermare a riva per una piacevole sosta tra la natura. A pochi chilometri dal lago possiamo visitare la cittadina di Macugnaga, in provincia di Verbania.

La leggenda

Attorno al laghetto ci sono delle sculture di legno che rappresentano dei piccoli ometti (Gut Viarghini). Secondo la leggenda, quando gli gnomi sentono arrivare qualcuno diventano statue per non farsi vedere. Gli gnomi lavorerebbero alla Miniera della Guia per trovare l’oro da portare alle fate.

Pubblicità

L’oro viene scambiato con delle magiche marmellata di more e di mirtilli, di cui gli gnomi sono particolarmente ghiotti. Le fate che camminano sul lago, invece, utilizzano l’oro per i loro abiti e per la polvere magica che rende il lago luminoso.

📍 Dove: 28876 Macugnaga (VB).

© Immagine di copertina: @ialtngoneverdie