Se volete organizzare una gita in un luogo magico, immerso nel verde e che vi emozioni, avete diverse scelte. Potete andare a vedere il Castello di Cenerentola, prendere un treno storico e fare un tour nelle Langhe oppure passeggiare in uno dei borghi più belli d’Italia. Sennò, in Val Quarazza, a oltre 1.300 metri di altitudine, c’è un meraviglioso lago con le acque color smeraldo. Si tratta di un bacino artificiale formatosi dalla costruzione della diga sul torrente Quarazza. La diga venne costruita nel 1948 per utilizzare l’acqua per la produzione di energia elettrica. Anche se non è naturale, il Lago delle Fate regala ai visitatori uno scenario da sogno.
Per raggiungere il lago possiamo percorrere il Grande Sentiero Walser del Monte Rosa. Il riflesso del Monte Rosa nelle acque è uno spettacolo unico. Le acque del lago non sono balneabili, ma ci si può fermare a riva per una piacevole sosta tra la natura. A pochi chilometri dal lago possiamo visitare la cittadina di Macugnaga, in provincia di Verbania. Un delizioso paesino di montagna in cui rigenerare la mente e il cuore dalla città.
La leggenda che avvolge il lago
La leggenda del lago è molto carina. Attorno al laghetto ci sono delle sculture di legno che rappresentano dei piccoli ometti (Gut Viarghini). Secondo quanto raccontato, quando gli gnomi sentono arrivare qualcuno diventano statue per non farsi vedere. Gli gnomi lavorerebbero alla Miniera della Guia per trovare l’oro da portare alle fate.
L’oro viene scambiato dalle magiche creature alate con delle magiche marmellate di more e di mirtilli, di cui gli gnomi sono particolarmente ghiotti. Le fate che camminano sul lago, invece, utilizzano l’oro per i loro abiti e per la illuminare il lago che è davvero splendente.
Il posto è proprio ameno e merita una visita. Ora, che la primavera veste a festa la vegetazione intorno è uno spettacolo imperdibile. Prendete in considerazione questa meta per una gradevole gita.
Dove: 28876 Macugnaga (VB).