Vicino a Torino si trova un luogo incantato. A un’ora e un quarto di macchina dal capoluogo piemontese esiste un bosco che sembra essere uscito da una fiaba. Tant’è vero che prende il nome di bosco degli gnomi. Parliamo del Bosco del Vallino una tappa da prendere in considerazione vicino a Torino per organizzare una gita fuori porta nella natura.
Per fare un giro nel Bosco del Vallino, bisogno arrivare in provincia di Biella tra gli splendidi boschi che ricoprono le pendici della Serra e circondano il comune di Mongrando.
Qui in mezzo alle fronde rigogliose di alberi secolari e piccoli ruscelli sorge questo boschetto da fiaba. Avete presente il cartone della Disney Biancaneve e i sette nani, quando Biancaneve scappa dal cacciatore e trova la casina degli gnomi? Ecco lo scenario qui è simile.
L’origine del Bosco del Vallino
La storia del boschetto risale al 1975 quando un gruppo di persone decise di fondare l’Associazione “Amici della Natura” per tutelare il patrimonio ambientale nei dintorni, flora e fauna. Nello stesso anno un presepe venne allestito per la prima volta e dopo due anni si decise di organizzarne uno vivente che ancora adesso, ogni 24 dicembre, prende vita in questo luogo così conciliante.
Si creò una specie di teatro e le casupole sono lo scenario, utilizzate per la rappresentazione religiosa della nascita di Gesù.
Come si accede
Arrivati a Mongrando, ed esattamente nella frazione di Curanova si scorgono le indicazioni per il sentiero nella via asfaltata dove si parcheggia l’auto. Il sentiero è molto piacevole. Ombreggiato, facile da percorrere e molto suggestivo. Adatto a tutte le età e non troppo lungo. Una volta parcheggiata la macchina e intrapreso il sentiero, includendo anche il ritorno, si necessita di circa un’oretta (escluso il tempo per godersi il luogo). Ponticelli, mulini e ruscelli di acqua cristallina, che idillio. Il Bosco del Vallino è una gita vicino a Torino da fare.
Foto su gentile concessione di Gite fuori porta Piemonte. Date un occhio al loro sito.
Recentemente ci è giunta comunicazione che il Bosco del Vallino non è più visitabile ed è chiuso al pubblico.