Torino, oltre ad essere una città che ancora conserva gli antichi splendori di quando era Capitale del Regno d’Italia con la sua eleganza e il suo fascino, è una città d’arte. Lo stesso The Times un tempo si accorse del valore di questa città. Edifici belle époque, caffè storici, monumenti, chiese barocche, musei e richiami all’Art Noveau oltre a una lunga serie di portici colonnati in cui fare delle gradevoli passeggiate. E per quanto riguarda l’aspetto artistico? Quali sono quelle mostre di Torino da non perdere? Proviamo a vederne alcune che non possono mancare!
Sommario
Liberty. Torino Capitale
A Palazzo Madama arriva una mostra sullo stile Liberty, di cui Torino è giustamente rappresentante. Una mostra che racconta il ruolo peculiare di Torino nell’affermazione dello stile Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società.
Palazzo Madama, Piazza Castello
🕜 Tutti i giorni 09.30-18.
🎟️ Biglietti qui.
📅 Fino aal 10 giugno 2024.
Francesco Hayez
Da ottobre 2023 alla GAM di Torino è attiva la mostra su Francesco Hayez, il principale autore del Risorgimento italiano, oltre a essere tra i più autorevoli nel panorama mondiale della pittura del XIX secolo. Se vi piace il genere, Hayez è sicuramente da inserire tra le mostre di Torino da non perdere.
GAM, Via Magenta, 31
🕜 Tutti i giorni 10-18.
🎟️ Biglietti qui.
📅 Fino ad aprile 2024.
Tim Burton
Lo scorso autunno al Museo Nazionale del Cinema è arrivata questa mostra sul geniale artista di Hollywood, tra i registi più amati e apprezzati nel mondo, Tim Burton. Si tratta di una mostra immersiva, un viaggio all’interno del genio creativo di una persona bizzarra quanto talentuosa. Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale, come si legge sul comunicato stampa pubblicato dal Museo del Cinema.
Museo Nazionale del Cinema, Via Montebello, 20
🕜 Tutti i giorni 9-19.Martedì chiuso. Sabato. 9-22.
🎟️ Biglietti qui.
📅 Fino ad aprile 2024.
Picasso
Doveva finire a febbraio ma è stata prorogata visto l’enorme successo della mostra su Picasso nelle sale di Palazzo Saluzzo Paesana per una mostra omaggio in occasione dei 50 anni della morte del Maestro. Oltre 300 opere tra disegni, litografie, incisioni, ceramiche, sculture e fotografie.
Palazzo Saluzzo Paesana, Via della Consolata, 1 bis. Ingresso mostra Via Bligny, 2
🕜 Il giovedì e venerdì dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19
🎟️ Info&Biglietti qui.
📅 Fino al 7 aprile 2024.
Robert Capa e Gerda Taro: la fotografia, l’amore, la guerra
Se tra le mostre di Torino vi interessa la fotografia, a CAMERA di Torino, Centro italiano di Fotografia, ne arriva una fotografica che racconta con circa 120 fotografie uno dei momenti cruciali della storia della fotografia del XX secolo, il rapporto professionale e affettivo fra Robert Capa e Gerda Taro. Entrambi tra i più importanti fotografi del ‘900.
CAMERA, Via delle Rosine, 18
🕜 Tutti i giorni 11-19. Giovedì fino alle 21.
🎟️ Info&Biglietti qui.
📅 Fino 2 giugno 2024.
Non ha l’età. Il Festival di Sanremo in bianco e nero 1951-1976
La mostra, curata da Aldo Grasso, si concentra sui “fuori scena” della manifestazione, dalla sua nascita nel 1951 al 1976, quando il Festival si svolgeva al Salone delle feste del Casinò di Sanremo. Il percorso espositivo, arricchito da contributi video e audio grazie alla partnership con Rai, offre uno sguardo inedito sul Festival, svelando i retroscena delle esibizioni, gli incontri tra artisti e giornalisti, e la vita quotidiana della città di Sanremo durante la kermesse.
Gallerie d’Italia, Piazza San Carlo, 156
🕜 Tutti i giorni 11-19. Giovedì fino alle 21.
🎟️ Info&Biglietti qui.
📅 Fino 12 maggio 2024
Botero
Il 2024 è l’anno di Botero al Mastio della Cittadella attesissima esibizione tra le mostre di Torino. Il grande artista colombiano mancato da poco arriva a Torino. Sarà un vero e proprio viaggio nelle opere del pittore e scultore che ha sfidato il pregiudizio restando legato all’arte figurativa classica proponendo uno stile dove tutto è dilatato e tondo, ma indubbiamente pieno di fascino.
Mastio della Cittadella, C.so. Galileo Ferraris
🕜 In fase di aggiornamento
📅 Fino al 21 Luglio 2024