Amici cinefili al rapporto? Questo autunno arriverà a Torino il grande, il geniale, lo stravagante, l’eccentrico, unico, regista visionario Tim Burton. Siete pronti? Per la prima volta in Italia, l’ipnotica mostra del noto sceneggiatore americano. E dove se non al Museo Nazionale del Cinema di Torino?
La sapete la curiosità? Torino ha un profondo legame con il mondo del cinema. Pare infatti che la prima proiezione di un film in Italia sia avvenuta proprio qui, nel capoluogo piemontese. Quale miglior città per accogliere questa inedita mostra? L’evento è curato da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions e arriverà in ottobre fino ad aprile 2024.
La mostra su Tim Burton in arrivo a Torino
Un sogno che si realizza – afferma Domenico De Gaetano, direttore del Museo. La mostra rende omaggio a questo grande artista di fama mondiale che ha regalato a grandi e piccini film tra i più iconici della storia del cinema. Pensiamo ad Edward Mani di Forbice con il grande Johnny Depp, l’emozionante La Sposa Cadavere con le voci sempre del mitico Depp e l’ex moglie del regista Helena Bonham Carter, meglio nota come la spietata Bellatrix in Harry Potter o la fata madrina nel live action della Cenerentola della Disney.
E poi non può mancare lui, l’assurdo Beetlejuice o Batman fino all’acclamata seria tv su Netflix Mercoledì. Insomma Tim Burton ci ha fatto emozionare ed è amato in tutto il mondo, non a caso è considerato, secondo le statistiche, uno dei registi di maggiore successo commerciale della storia del cinema.
Si tratta di una mostra immersiva, un viaggio all’interno del genio creativo di una persona bizzarra quanto talentuosa. Suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale, come si legge sul comunicato stampa pubblicato dal Museo del Cinema.
E Tim Burton ci sarà?
Pare proprio di si. Torino avrà il privilegio di ospitare Tim Burton, regista geniale, poiché riceverà il premio Stella della Mole come riconoscimento del suo contributo visionario e innovativo al cinema e inoltre sarà protagonista di una straordinaria Masterclass. Al momento le informazioni a riguardo non sono molte ma a ottobre manca ancora un po’.
Vediamo più avanti come e se si potrà partecipare per tutti noi comuni mortali. Intanto segnatevi le date dal 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 al Museo Nazionale del Cinema. Prezzo non ancora disponibile.