A Torino c’è il famoso Museo del Cinema ospitato nella Mole Antonelliana. La città dà molta importanza al cinema e nel corso degli anni a Torino sono stati girati film che hanno ottenuto un grande successo. Basti pensare a La solitudine dei numeri primi di Saverio Costanzo (2010) o a Profondo Rosso diretto da Dario Argento (1975).
Set cinematografici continuano a scegliere la città della Mole per la sua eleganza e i suoi posti incantevoli dove ambientare le scene dei lungometraggi. Vediamo quali serie o film recenti si ambientano a Torino:
1. Guida Astrologica per Cuori Infranti
La serie disponibile su Netflix ha riscosso un grande successo e da poco è uscita la seconda stagione. Tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca (Casa Editrice Nord), Guida Astrologica per Cuori Infranti è una commedia romantica per gli appassionati del genere. Racconta le vicende di Alice (Claudia Gusmano), una ragazza alla ricerca del grande amore che si affida a un “guru” dell’astrologia. Una bilancia come lei riuscirà a trovare l’uomo dei suoi sogni a Torino?
2. La vita possibile
Nel film con Margherita Buy e Valeria Golino va in scena una Torino autunnale. I protagonisti vivono in Borgo Dora, ma nel film emergono anche il Museo del Cinema, i Giardini Reali, la Galleria Subalpina e altre viuzze della città. Il lungometraggio del 2016, diretto da Ivano De Matteo, racconta l’amicizia e il sostegno tra due donne, Anna e Carla (appunto la Buy e la Golino). Anna fugge dal marito violento e viene accolta da Carla a Torino. Lo consigliamo agli amanti del genere drammatico.
3. The King’s Man – Le Origini
A noi il terzo capitolo della saga diretta da Matthew Vaughn è piaciuto molto. Il film del 2021, basato sul Comic Book “The Secret Service” di Mark Millar e Dave Gibbons, racconta l’origine dell’agenzia di intelligence indipendente KingsMan. Alcune scene del film sono state girate alla Reggia di Venaria, ai Murazzi del Valentino e a Stupinigi per inscenare una Sarajevo d’inizio Novecento. Lo trovi su Disney Plus.
4. Noi
Sapevi che alcune scene del “This is us” italiano sono state girate a Torino? Eh sì, la serie in onda sulla Rai con Lino Guanciale e Aurora Ruffino fa vedere anche alcuni bellissimi luoghi di Torino, piazza Statuto, piazza Carlo Felice, la Mole e tanti altri. In città, infatti, è ambientato l’inizio della storia d’amore tra Pietro (Lino) e Rebecca (Aurora).
5. Lidia
Grande attesa per la serie Netflix su Lidia Poët, prima avvocatessa in Italia, interpretata da Matilda De Angelis. Alcune scene sono state girate davanti a Palazzo Carignano. La serie, diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, racconta una storia di emancipazione femminile ed è ambientata nella Torino di fine Ottocento.
Articolo aggiornato da Marco Frigo (redattore Torino Segreta)