Una nuova notizia che illumina la città di Torino è giunta da poco. Pare infatti, che un comune torinese sia tra i più istruiti di tutto il Paese. Il comune dove vivono i “sapientoni” possiamo dire. Ma non con accezione negativa, anzi. Inteso con quelli che hanno studiato e hanno un titolo di studio. La ricerca prende in considerazione i comuni con almeno 1000 abitanti.
Dopo la pizzeria tra le prime 50 in Italia, lo street food migliore del Paese, ora arriva questa notizia. Il comune torinese tra i più istruiti. Vediamo di quale si tratta:
Il comune tra i più istruiti in Italia
Si tratta di una ricerca del Sole 24 ore che fotografa il grado dell’istruzione in Italia. Si basa sui dati ufficiali Istat del 2020. Sul podio dei comuni più istruiti ci sono Basiglio al primo posto e Camogli al terzo. La medaglia d’argento va a Pino Torinese. È lui il comune piemontese nella top 3 secondo la ricerca.
I dati comprendono la popolazione residente oltre i 9 anni (età minima di riferimento per l’alfabetizzazione) e prendono in considerazione le percentuali di persone senza titolo di studio, solo con la licenza elementare o solo con la licenza media.
Torino si classifica 74esima su 107 province con il 47,1%, contro il 48,2% della media nazionale. L’Italia risulta spaccata in due con un grosso divario tra Nord e Sud. Secondo i dati, e come si legge su Torino Today, a Pino Torinese il dato relativo all’incidenza di abitanti senza titolo di studio, con licenza elementare e media si ferma al 30,8%.
Situato in collina tra i 500 e i 630 m s.l.m, Pino Torinese con i suoi 9.000 abitanti si trova tra i comuni di Torino e Chieri. Per essere la sede dell’osservatorio astronomico di Torino istituito a metà ‘800 poi spostato qui a Pino, il comune è soprannominato il “paese delle stelle“.