Ogni anno esce la classifica delle migliori pizzerie stilata da 50 top pizza, una guida che premia le migliori pizzerie non solo in Italia ma nel mondo. Quest’anno una pizzeria tra le migliori secondo 50 top pizza e inserita nella lista delle prime 100 pizzerie in Italia è a Torino. Il capoluogo ancora una volta si fa riconoscere nel mondo, non solo per la sua bellezza e cultura, ma anche per l’offerta gastronomica di altissimo livello.
Ma cos’è 50 top pizza? 50 top pizza è un network per comunicare lo straordinario movimento della pizza in giro per il mondo. La classifica rappresenta annualmente lo Stato dell’Arte in questo mondo. Dal 2017 il network riflette la diversità del panorama della pizza in tutti i suoi stili e in ogni angolo dei 5 continenti, come leggiamo sul sito.
Qual è la pizzeria di Torino premiata da 50 top pizza?
La pizzeria che rientra non solo tra le prime 100 in Italia, ma tra le prime 50 secondo 50 top pizza è Sestogusto. Il nome del locale richiama quel sesto gusto appunto, la sensibilità della bocca al sapore dei carboidrati. In pratica, quello che ci fa provare un grande amore per la pizza, il pane e tutti gli impasti a base di grano, come spiega Massimiliano Prete, chef e gestore del locale.
Il network di 50 Top Pizza è diviso per aree geografiche e conta quasi 1000 ispettori, in giro per il mondo, a cui è chiesto vincolo di riservatezza ed anonimato. I fattori che si tengono in considerazione sono diversi, tra cui la digeribilità dell’impasto, il servizio, l’ambiente, l’attesa, il vino, la birra e il beverage. Insomma un’analisi mica da ridere.
Secondo la motivazione di 50 top pizza, il locale di Massimiliano Prete rientra tra le prime 50 pizzerie in Italia per la altissima qualità delle materie prime, ricercate, eccellenti e sempre innovative. Come le proposte che si trovano sul menù. Giusto qualche esempio: il Pizz’Otto, la Croccante, la FaCroc, la Classica, la Pala, le Speciali (come la Pulled Pork su base con farina di orzo) e le Emozioni a spicchi: pan brioche guarnito con caviale, foie gras o astice.
Non fa venire l’acquolina in bocca solo a leggere questi piatti? Da farci un giro quanto prima! Bravo Massimiliano!
Dove: via Mazzini 31/A angolo via Provana – Aperto a pranzo e cena tutti i giorni tranne il martedì – via Stampatori 6 angolo via Barbaroux – Aperto pranzo e cena tutti i giorni, chiuso il lunedì.