Sommario
Dove mangiare la migliore pizza al tegamino a Torino?
La pizza al tegamino è una specialità torinese molto buona. La ricetta è semplice da seguire: bastano pochi ingredienti, una padella e un forno. L’impasto, preparato con farina, sale, olio, acqua e lievito, viene fatto lievitare due volte in modo che la pizza risulti più leggera. Per la cottura di questo piatto si utilizza un padellino. Eh sì, l’impasto viene messo in un apposito padellino di alluminio e poi in forno per circa 25 minuti.
Se non hai voglia di preparare la pizza al tegamino in casa, a Torino ci sono dei ristoranti che propongono questa specialità. Ecco cinque indirizzi da considerare per una buona pizza torinese.
Pizzeria Il Cavaliere – Parella
Questo ristorante di Torino da oltre dieci anni propone specialità di mare, piatti piemontesi (come il vitello tonnato), focacce e pizze al tegamino. Ci sono tantissimi tipi proposti nel menu, dalla classica margherita (4 euro) alla Disperata con salame piccante (5.50 euro). Il ristorante è aperto sia a pranzo che a cena, tranne il sabato e il lunedì (giorno di chiusura).
Dove: Via Angelo Mosso, 8, 10146 Torino. Numero di telefono: 0117732305.
Pizzeria da Michele – P.za V. Veneto
La pizzeria da Michele propone una pizza al tegamino realizzata con la ricetta degli anni 30. Per la sua realizzazione vengono utilizzati ingredienti di alta qualità: l’olio IGP Fabbri e i pomodori biologici Pomilia. In una delle piazze più belle di Torino si può assaporare una soffice pizza fumante al tegamino. Si possono scegliere molti tipi: margherita (6 euro), Gorzonzola e cipolla (8 euro), quattro formaggi (8 euro) e tante altre.
Dove: P.za Vittorio Veneto, 4, 10123 Torino. Numero di telefono: 011 888836.
Pizzeria da Gino – Borgo San Paolo
Pizza al tegamino e farinata, anche da asporto, in un locale da provare in città. La pizza è alta e soffice, puoi decidere anche di mettere il rinforzo di mozzarella fior di latte. Nel menu troviamo le classiche pizze: margherita (4 euro), marinara (4 euro), funghi (5,50 euro), salsiccia (5.50 euro), e tante altre.
Dove: Via Monginevro, 46, 10141 Torino. Numero di telefono: 011 385 4335.
Il Padellino – Centro
Questo ristorante propone pizze anche senza glutine. Consigliamo di provare la pizza della casa: pomodoro, mozzarella di bufala, provola, salsiccia e melanzane (8 euro). L’impasto è leggero e la pizza risulta digeribile. Il Padellino è chiuso sabato e domenica a pranzo.
Dove: Corso Vinzaglio, 21, 10121 Torino. Numero di telefono: 011 533730.
Pizzeria Il Tegamino di Loiero – Madonna di Campagna
Margherita (4.50 euro), napoletana (5 euro), rinforzata (6 euro), nella pizzeria Il Tegamino trovi una pizza al tegamino molto buona. Oltre all’imperdibile farinata. Infatti, sono le due specialità del locale.
Dove: Via Borgaro, 63, 10149 Torino. Numero di telefono: 011 290058.
Il Cavaliere pizza al tegamino – Barriera di Milano
Pizza al padellino, farinata e gelati artigianali in un locale molto conosciuto in città. La pizza al tegamino viene cotta nell’antico forno a legna, diventando così una pizza croccante, digeribile e sfiziosa.
Dove: Corso Vercelli, 79, 10155 Torino.