×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Guide Segrete

Guida per celiaci: 7 ristoranti di cucina senza glutine a Torino

Secret Torino Secret Torino

ristoranti senza glutine torino

Gluten free Torino

Mangiare senza glutine a Torino è possibile e grazie alla nostra guida scoprirai dei posti dove la cucina gluten free è spettacolare. Abbiamo deciso di parlarti di diverse cucine: giapponese, cinese e messicana. Non ti preoccupare. Se non ami provare sapori nuovi, troverai anche ristoranti gluten free con cucina italiana.

ristorante senza glutine torino
Foto: Anton/Unsplash

Cosa aspetti a provarli? Qui l’elenco per te:

1. Trattoria l’Oca Fola – Cit Turin

A pochi passi dal Quadrilatero e nello storico quartiere Cit Turin troviamo la Trattoria l’Oca Fola. Se ami gustare i piatti della tradizione (gluten free), questo è il posto giusto. Stufato d’Oca al Cortese di Gavi, Girello di Vitello con Salsa Tonnata o la deliziosa Cipolla Cotta al Forno Ripiena con Fonduta di Bra e Salsiccia. Il ristorante rustico è arredato con soprammobili a forma di oca.

Dove: via Bernardino Drovetti, 6/G, 10138 Torino.

2. Flegrea Torino – San Salvario

Nel quartiere trendy di San Salvario, a pochi passi dal Lingotto, troviamo la pizzeria gluten Free Flegrea. Una delle pizze più digeribili d’Italia che ha conquistato i Due spicchi Guida Pizzerie D’Italia. Il locale con un interno un po’ rétro è molto accogliente. Troverai non solo pizze, ma anche fritti, birre artigianali e dolci. Attualmente è attivo il servizio da asporto e delivery.

Dove: Corso Massimo d’Azeglio, 114, 10126 Torino.

3. Curry & Co – Borgata Rosa-Sassi

Piccolo ma accogliente take-away thai, nel cuore di Torino (in zona universitaria). Curry & Co è stato inserito anche nella Guida Ristoranti d’Italia 2021 del Gambero Rosso. Troverai ogni giorno gustosi curry thailandesi preparati con ingredienti freschi e con pasta di curry artigianale con mix di spezie tostate e macinate, salse e brodi fatti in casa, noodles, pad thai, ramen, tomyum, insalate thai e dolci al cocco. Ovviamente non possono mancare i deliziosi piatti in versione gluten free.

Dove: via Giuseppe Verdi, 45/a, 10124 Torino.

4. Japs – Crocetta

Pubblicità

Japs è presente a Torino da 10 anni. Puoi fermarti a gustare uramaki e sashimi preparati nella cucina a vista del moderno locale o scegliere il servizio take away. Japs propone un menù gluten free con un’ampia scelta: assortimento sashimi, salmon phila roll, salmon & avocado roll e tanto altro. Noi consigliamo di provare il GODZILLA 2.0 ROLL: tonno grigliato, avocado, tartare di tonno, zenzero e salsa ponzu, sfogliatura di nuvole tonnetto essiccato e sesamo.

Dove: Corso Alcide De Gasperi, 8, 10129 Torino.

5.  Antica Trattoria con Calma – Madonna del Pilone

L’antica trattoria “Con Calma” è un accogliente locale a cinque minuti dal centro della città. Qui, come spiegano i proprietari, si assaporano “Con Calma” piatti della tradizione piemontese, all’aperto e nel verde, ai piedi della bellissima Superga. Se sei un amante della cucina piemontese, in questa trattoria tutto è rigorosamente fatto in casa e per alcuni piatti esistono varianti per celiaci e per vegetariani. Ami la natura? Il ristorante dispone di una veranda immersa nel verde e riscaldata.

Dove: Strada Comunale del Cartman, 59, 10132 Torino.

6. Alma Latina – San Salvario


Cerchi un messicano senza glutine a Torino? Alma Latina, con 27 anni di storia a Torino, propone una cucina di ispirazione messicana. Tacos contemporanei, tortilla glutenfree artigianale e altri piatti gustosi senza glutine. Se vuoi cenare in casa, puoi anche ordinare il Tacos kit: una scatola piena di cose buone (senza glutine). Carne asada, pulled pork, riso, salse, fagioli red kidney e la miscela per fare le tortilla.

Dove: via Giuseppe Baretti, 8 bis, 10125 Torino.

7.  T-bone station – Centro


“La Stazione della Bistecca” prende il nome dal più famoso taglio di carne con l’osso a “T” che si ottiene dalla lombata. Il locale propone specialità made in USA tex-mex e carne alla brace. Nel menù è presente anche l’offerta gluten free per assaporare i fantastici panini, come il Soprano con hamburger di manzo, provola e melanzane.

Dove: via Cernaia, 3, 10121 Torino.

Foto principale: Jean van der Meulen/Pexels