Un’ulteriore riconoscimento alla città di Torino. Alle selezioni italiane degli European Street Food Awards 2023 appena conclusi vince il premio di migliore street food d’Italia una realtà torinese rinomata per realizzare tutto plant-based, vegano e cruelty-free. Che spettacolo! Ma, allora, chi sarà?
Stiamo parlando di Van Ver Burger, un food truck di cucina vegetale itinerante che fa burger e panini plant based. “Il perfetto connubio tra la voglia di essere più sostenibili e il piacere di mangiare con gusto”, tra i motivi del successo come leggiamo su Torino Today.
Un grandissimo risultato, soprattutto per un tipo di alimentazione poco conosciuta e spesso osteggiata perché associata a un modo di mangiare certamente sano, ma poco gustoso. Van Ver Burger è un esempio per tutti che si può mangiare con soddisfazione senza per forza consumare carne.
Cosa sono gli European Street Food Awards
Gli European Street Food Awards sono il più grande concorso di street food del mondo. Una sfida tra tutti gli “artisti” dello street food italiani. Quest’anno si sono tenuti dal 16 al 18 giugno a San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. I Street Food Awards di quest’anno sono stati un viaggio alla scoperta dei sapori “on the road” proposti da fiammanti furgoncini dal design unico. Van Ver Burger ha trionfato su tutti.
La competizione è tra le più grandi e nel 2022 ha incluso ben 16 paesi. La sfida italiana è solo l’inizio. Infatti, il livello successivo prevede la finale a Saarbrucken in Germania in cui i campioni di ogni paese giungeranno a impressionare i giudici e a battersi per il titolo europeo di miglior street food d’Europa.
Van Ver Burger. Il migliore street food d’Italia, chi sono
Dietro al miglior street food d’Italia ci sono due nomi, due chef: Pasquale Digiglio e Daniele Paradisi. Dopo una lunga esperienza a “spadellare” in giro decidono di mettersi su ruote e cominciare a proporre una cucina alternativa, sana e vegana itinerante con ingredienti vegetali, a basso impatto ambientale e basata quanto più possibile sulla stagionalità.
Ricette riprese dalla tradizione e rinnovate in chiave vegetale per proporre e veicolare un modo nuovo e divertente la cucina vegana. Per esempio il Bibicù, con pulled pork stracotto in salsa BBQ interamente vegetale o il Don Peppino con pane al malto d’orzo biologico, n’duja al seitan e ceci, patate e pipi fritti al forno, maionese vegetale e insalatina.
Piatti che riescano ad appagare il palato, il “cuore” e la mente realizzati da Pasquale e Daniele con passione. Bravi ragazzi.