Volete apparire sul grande schermo? Forse la vostra occasione è arrivata, piccola ma pur sempre un’occasione. Infatti la tanto acclamata serie Netflix dedicata a Lidia Poët, prima donna avvocato, vedrà una seconda stagione e si cercano comparse. Scoprite come ci si può candidare. La serie è ambientata in buona parte a Torino e molte scene saranno girate proprio nella capitale sabauda, da metà giugno fino a metà ottobre 2023.
Un’altra fantastica avventura da vivere e aggiungere alle cose da fare a maggio, ma anche nei prossimi mesi estivi.
Ma prima di tutto, chi era Lidia Poët
Lidia fu una delle prime donne avvocato in Italia che si laureò proprio a Torino nel 1881. Di famiglia valdese benestante, Lidia fu ultima di una nidiata molto numerosa: 4 fratelli e 3 sorelle.
Da subito dimostrò un acume brillante e un’intelligenza fine. Sostenuta dalla famiglia, Lidia si diplomò al liceo per poi decidere di iscriversi alla facoltà di Legge. Scelta molto controversa e osteggiata se pensiamo alla considerazione per la donna in quegli anni.
Lidia, nonostante gli ostacoli, riuscì a laurearsi e ottenere l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati e Procuratori di Torino. Tante furono le manifestazioni di dissenso tanto che si giunse a cancellare la sua iscrizione all’Ordine nonostante Lidia ne avesse tutto il diritto. Ma lei non si fermò, rimase attiva nel campo dei diritti aiutando chiunque ne avesse bisogno. Diventò avvocato in maniera definitiva 30 anni dopo, all’età di 65 anni.
Come candidarsi per fare le comparse
Netflix ne ha fatto una serie che ha avuto un ottimo successo. Per questo motivo la casa di produzione ha deciso di produrre una seconda stagione sulla storia di Lidia Poët. Proprio per questo si cercano comparse. Riportiamo le indicazioni come Torino Today. La produzione ricerca:
- comparse maggiorenni di età compresa tra i 18 e i 75 anni
- comparse minorenni di età compresa tra i 6 e i 15 anni
- persone con esperienza di recitazione o attori amatoriali disponibili per delle figurazioni speciali
- persone che sappiano dipingere e che abbiano una buona manualità nel disegno
- persone che sappiano cantare in coro (anche minorenni)
- persone che sappiano suonare degli strumenti musicali dell’epoca
- persone che sappiano ballare il valzer viennese
- persone che siano in grado di simulare un addestramento militare
Visto che si tratta di una serie di metà Ottocento ci sono alcune indicazioni da tenere in considerazione:
Gli uomini non devono avere i capelli rasati o il doppio taglio, ed è preferibile che abbiano la barba e/o i baffi e/o che siano disposti a farli crescere. Le donne non devono avere meches o colori dei capelli troppo moderni, ed è preferibile che abbiano i capelli medio lunghi. Si richiede la disponibilità ad eventuali tagli o modifiche di capelli di barba, a seconda delle necessità. Non devono esserci tatuaggi in parti del corpo visibili, come braccia, collo, mani, né sopracciglia tatuate o ritoccate.
Per candidarsi si devono compilare i seguenti form:
- Candidature per maggiorenni
- Candidature per minorenni
Il lavoro sarà retribuito. Preferibile vivere o essere domiciliati a Torino o in Piemonte. Per info: lidia2comparse@gmail.com