Anche aprile volge al termine. Benvenuto maggio. Quante cose ci sono da fare a maggio a Torino. Eventi, mostre, esperienze e tanto divertimento. Scoprite la nostra selezione. Abbiate cercato di riportarvi il meglio, anche se in città di cose ce ne sono tantissime! Noi ne abbiamo selezionate 10 che non potevano mancare. Scoprile tutte:
Sommario
- Partecipa a "Murder Mystery: Delitto a Villa Sassi"
- Partecipa alla festa dei vicini di casa
- Vai da Alpyland
- Prenota il tour delle Langhe in un treno storico
- Non perdere gli ultimi giorni di fioritura del giardino di Rosero
- Visita gratuitamente le sale del Castello del Valentino
- Non perdere la mostra impressionista al Mastio della Cittadella
- Vai al Salone del libro
- Non perdere Flor Primavera 2023
- Vivi un concerto Candlelight
Partecipa a “Murder Mystery: Delitto a Villa Sassi”
La prestigiosa Villa apre in esclusiva le sue porte per permetterti di vivere un’esperienza indimenticabile tra le mura della suggestiva dimora: preparati ad essere catapultato in un’altra realtà!
L’incantevole location diventerà la scena del crimine di un terribile omicidio. I partecipanti potranno vestire i panni di un investigatore e insieme al detective Marlowe cercare gli indizi, interrogare i sospettati e aiutare a smascherare l’assassino. Incredibile!
Partecipa alla festa dei vicini di casa
Una manifestazione per accrescere il senso di comunione e aumentare il livello di convivialità tra le persone, di solidarietà e aiuto reciproco. A Torino chiunque può partecipare, singolarmente, con la propria attività commerciale, con il proprio condominio. Insomma le modalità sono diverse, e ognuno può organizzare un momento di aggregazione sociale: un pranzo, una cena con musica, un aperitivo o altre forme di intrattenimento a proprio piacere. Le iniziative concorreranno a formare il programma della Festa.
Partecipare è semplice. Si scaricano i documenti di adesione scaricabili sul sito del Comune e si inviano compilati entro il 2 maggio all’indirizzo mail festadeivicini@comune.torino.it.
Vai da Alpyland
Alpyland è un “parco divertimenti” sopra il Mottarone, a meno di due ore da Torino. Si tratta di una pista su rotaia lunga 1.200 metri e vanta una vista straordinaria sulle Alpi, le terre e i sette laghi circostanti. Che incredibile avventura deve essere. Perfetta per una gita fuori porta o un’attività diversa dal solito da vivere in famiglia o con gli amici.
Dove: Località Mottarone – 28838 Stresa (VB) – Aperto tutto l’anno. Nel periodo invernale (novembre-aprile) solo i weekend dalle 10-17. Nel periodo primaverile/estivo (aprile-ottobre) apre in settimana dalle 10-17 e il weekend 10-18.
Prenota il tour delle Langhe in un treno storico
Si chiama TrEno e ti permette di fare un tour enogastronomico nello splendido territorio delle Langhe e del Monferrato. Degustazioni a bordo, visite guidate in luoghi storici e pranzo luculliano con specialità tipiche. Imperdibile.
Primo appuntamento di maggio il 1 e poi il 21.
Non perdere gli ultimi giorni di fioritura del giardino di Rosero
Fino al 7 maggio potrai visitare l’oasi di bellezza presente sul colle di Torino, tra Pino Torinese e Pecetto, oltre 50.000 tulipani vi aspettano prima della chiusura annuale!
Visita gratuitamente le sale del Castello del Valentino
Nei mesi di aprile e maggio 2023 tornano le visite guidate gratuite al Castello del Valentino di Torino.
Le visite guidate, della durata di un’ora, si svolgono di norma il sabato alle 10.00 e alle 11.30. Le visite guidate sono in italiano e organizzate per un massimo di 20 persone e sono tenute da personale laureato in architettura che illustrerà i principali aspetti storici, artistici e istituzionali del castello. Per i gruppi (minimo 15 – massimo 30 persone) possono concordare orari e giorni di visita inviando una mail a visite.castellodelvalentino@polito.it. Necessaria la prenotazione qui.
Non perdere la mostra impressionista al Mastio della Cittadella
Dall’11 marzo al 4 giugno arriva “Impressionisti tra sogno e colore“, una mostra tutta dedicata alla corrente artistica che più ha influenzato l’arte nel mondo, l’Impressionismo. 300 opere tutte insieme dei più celebri: Monet, Degas, Renoir, Cézanne, Gauguin e tanti altri. Imperdibile!
Sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30 e sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 20.30. Biglietteria disponibile al Mastio della Cittadella o sul sito ufficiale della mostra: www.navigaresrl.com
Vai al Salone del libro
Questo mese si terrà la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, tra i più famosi nel settore. Dal 18 al 22 maggio sono previsti incontri, presentazioni, letture, appuntamenti, conversazioni, spettacoli e tanti, tanti libri. L’energia che si respira sul posto è qualcosa di magico. C’è davvero ogni genere di letteratura vogliate. Per bambini, ragazzi, gialli, romanzi, saggi. Tutti gli scrittori italiani e non saranno presenti. È davvero un evento immersivo imperdibile. Per maggiori informazioni sugli orari e sui biglietti, si può consultare il sito dedicato.
Non perdere Flor Primavera 2023
Nei Giardini Reali si terrà l’attesissimo appuntamento florovivaistico torinese nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio 2023 che trasformerà nuovamente Torino in un grande giardino offrendo ai torinesi e ai turisti in visita tre giorni di fiori, piante e bellezza. L’evento florovivaistico torna a colorare la città con piante e fiori di primavera, artigiani e produttori agricoli. In tutto ci saranno 200 stand nella sede storica delle esposizioni vivaistiche a tra Ottocento e metà Novecento. Sarà presente anche un’area ristoro food & drink e si potrà visitare la mostra “I fiori del re”. Il ticket, acquistabile anche in cassa il giorno dell’evento, costa 7 euro.
Vivi un concerto Candlelight
Hai ma ascoltato la tua musica preferita a lume di candela? A Torino è possibile partecipare ai Concerti Candlelight in una location da favola nel cuore di Torino. In città ad aprile ti aspettano magici concerti: il tributo ai Queen, a Einaudi, Morricone e tanti altri eventi da non perdere. Scopri i seguenti concerti: