Torino è la patria del cioccolato. Su questo non si discute. Tra musei del cioccolato, negozi con la scelta più varia, dolci tradizioni e diverse manifestazioni a riguardo, Torino è la città più golosa. E proprio questo sabato, il giorno dell’Epifania, uno dei caffè più storici del capoluogo sabaudo ripropone il consueto appuntamento con il gianduiotto gigante offerto alla cittadinanza.
Abituati a mangiare il cioccolatino classico grande quanto un pollice più o meno, questo sabato potremo presenziare davanti a un gianduiotto di oltre 5 chili. Più grande di quelle zucche che si usano per Halloween, avete presente? Un enorme massa cioccolatosa. Una delizia da vedere ma soprattutto da gustare. A rallegrare l’evento ci saranno anche le maschere Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa.
Un momento per stare insieme e salutare le festività che terminano questo weekend. Fatto il Natale, fatto Capodanno, se ne riparla tra un anno. Prossima, Pasqua.
Dove assaggiare il gianduiotto gigante a Torino per l’Epifania
L’appuntamento è per le ore 15 di sabato 6 gennaio 2024 presso il locale tra i più storici della città che conta ben 260 anni di onorata attività, il Caffè al Bicerin. Attivo dal 1763 è ormai un’istituzione. E i suoi dolci, le sue cioccolate, gli zabaioni, le torte, i toast al cioccolato e altri meravigliosi prodotti che trovate qui, una vera goduria. Ovviamente l’immancabile Bicerin, tipica bevanda calda torinese a base di cioccolata, caffè e crema di latte.
Con il 2024 il locale si avvia a compiere i 261 anni di carriera. E si prepara a festeggiare con tutta la cittadinanza e il gianduiotto gigante come ogni anno. Si può mica mancare? Assolutamente no! Noi vi lasciamo l’evento con tutte le informazioni su Facebook, non c’è bisogno di prenotare se non arrivare e mettersi in fila.
Dove: Piazza della Consolata, 5