
Una novità in arrivo a Torino. Il 20 gennaio partirà il nuovo treno che collegherà Torino con l’aeroporto in soli 31 minuti a un prezzo ridicolo. Solo 3.60 euro. La conferma arriva dopo il sopralluogo di venerdì 22 dicembre alla stazione di corso Grosseto con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio insieme al sindaco di Torino Stefano Lo Russo e all’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi. Il treno si farà, è in arrivo e cambierà il modo di viaggiare.
Poco più di mezz’ora il tragitto, per l’esattezza 31 minuti. Un treno ogni mezz’ora. A meno di 4 euro. Un altro passo per rendere Torino al pari delle grandi città internazionali, da Milano a quelle fuori lo Stivale. Un’opportunità ghiotta non solo per chi dovrà andare in aeroporto ma anche per i pendolari visto che il treno fermerà a Rebaudengo, Grosseto e Venaria. Un regalo di Natale, un augurio per il nuovo anno, un passo in più verso una Torino all’avanguardia.
Lo scopo è anche quello di riqualificare un po’ alcune zone periferiche e decentrate, come tutta la zona Nord, che ha un sacco di potenziale come chiosa il Sindaco, ma dobbiamo investirci e dotarla di infrastrutture. Il treno è un primo passo.
Il nuovo treno verso l’aeroporto di Torino
Già il fatto di avere una tratta che collega il centro con queste zone è un grande risultato. Nel frattempo continuano anche i lavori sulla linea Torino-Ceres, ferma da almeno tre anni, che però non è funzionale al 100%, come leggiamo su La Stampa. Questa tratta da gennaio sarà attiva fino a Germagnano, per Ceres restano i bus sostitutivi in quanto i lavori non sono ancora ultimati.
Ma restiamo fiduciosi. Intanto un passo in avanti è stato compiuto. Vedremo nel prossimo futuro cosa accadrà.