×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Cioccolatini artigianali Torino: ecco dove mangiare i più buoni in città

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

cioccolatini torino gianduiotti

Le migliori cioccolaterie di Torino

Torino è famosa in tutta Italia per la sua prelibata cioccolata. Già nel 1560, Emanuele Filiberto di Savoia regalò a tutti i cittadini una tazza di cioccolata calda per celebrare la nuova capitale ducale: Torino. Nel 700, invece, i diablottini (cioccolatini preparati con cioccolato fondente, vaniglia e zucchero) facevano parte della merenda reale. E ancora oggi li troviamo in esposizione nelle migliori cioccolaterie di Torino.

cioccolatini artigianali torino

Ti vogliamo svelare dove si trovano i più buoni cioccolatini in città. Ecco la nostra selezione:

1. La bottega Guido Gobino

Guido Gobino con i suoi gianduiotti viene considerato il re del cioccolato. Nel suo store si trova il pregiato cioccolato del Piemonte alle Nocciole IGP, al gianduja e al latte. Puoi assaporare le praline torinesi, ganaches, cremini, cioccolate calde e tavolette.

La fabbrica si trova nella sede storica di via Cagliari 15/b a Torino. Gli altri tre negozi in città si trovano in:

    • via Lagrange 1/A, 10123 Torino
    • corso Vittorio Emanuele II 72, Torino
    • Area Partenze, Aeroporto S. Pertini, Caselle, Torino

2. La Perla di Torino

Questa cioccolateria è conosciuta per i suoi tartufi di cioccolato. La Perla Nera, La Perla Bianca e il tartufo fondente Extreme sono le prime creazioni del fondatore del laboratorio artigianale Sergio Arzilli. Oggi gli abbinamenti sono molti: arachide salata, tiramisù, pistacchio, moka e tanti altri. Il negozio si trova in via Catania 9 a Torino.

3. Cioccolato Monteccone

Questo laboratorio storico di Torino da oltre quarant’anni produce cioccolato di alta qualità, rispettando l’antica tradizione torinese. Le materie prime vengono scelte con cura: la nocciola è la “tonda gentile IGP”, il pistacchio, le scorze d’arancia candite e le mandorle provengono dalla Sicilia. Nel negozio puoi acquistare: praline, gianduiotti artigianali, cioccolato senza zucchero, creme di cioccolato e altri prodotti.

Dove: via Cesana 56, Torino.

Pubblicità

4. Ziccat – L’arte del cioccolato dal 1958

Il cioccolato artigianale da Ziccat viene lavorato dal 1958. In questa storica cioccolateria torinese lavorano pasticceri e cioccolatieri. Il laboratorio artigianale crea cioccolatini con ingredienti selezionati con cura. Tra le proposte troviamo i baci di dama, praline, gianduiotti (speziati, mini o normali), Cri Cri e Dragées.

Dove: via Bardonecchia, 185, Torino.

5. Les Chocolats Torino

Questa cioccolateria nel quartiere San Donato è attiva dal 1985. Il laboratorio di Giulio Miatto produce cioccolatini alla menta, al caramello salato, al cioccolato bianco, alla vaniglia, al cocco, alla liquirizia, ecc. C’è veramente l’imbarazzo della scelta per chi è goloso.

Dove: Via S. Donato, 26, 10144 Torino.

6. Toc – Torte e Cioccolato

Questa caffetteria/cioccolateria a Torino propone tanti piccoli pezzi di bontà, rispettando l’arte del cioccolato torinese. Non a caso, Toch in piemontese significa “pezzo”. I Paltò sono la specialità di casa, cinque cioccolatini ispirati al gianduiotto: gianduia classico, gianduia fondente, caramello salato, croccante di nocciola e torroncino.

Dove: via Giuseppe Mazzini 56/L, Torino.

Mangiare e Bere