×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Ristoranti

Caffetterie storiche di Torino: 4 posti da scoprire

La nostra selezione.

By Secret Torino

caffè storici

I caffè famosi di Torino

A Torino alcuni bar storici ci portano indietro nel tempo. I caffè settecenteschi erano dei veri e propri ritrovi dal punto di vista culturale, dove le persone potevano conversare, leggere e ascoltare musica passando il tempo piacevolmente tra un caffè e l’altro.

Ecco perché abbiamo selezionato quattro caffetterie dove poter ammirare l’eleganza di una volta e scoprire i dolci della tradizione piemontese.

1. Caffè Al Bicerin – Centro

Al Caffè Bicerin potrai provare il Bicerin, gustosa bevanda tipica di Torino preparata con caffè, cioccolato e crema di latte dolcificata con sciroppo. Il locale storico d’Italia è aperto dal 1763 ed è famoso anche per la cioccolata in tazza, zabaione, torte, caffè, gianduiotti, cioccolatini ed il Liquore Regale.

Qui potrai vivere l’atmosfera dei salotti frequentati da Cavour e altri personaggi storici. Umberto Eco lo ha perfino immortalato nel Cimitero di Praga (romanzo del 2010).

Dove: Piazza della Consolata, 5, 10122 Torino. Orari: 08:30 – 19:30. Chiuso il mercoledì.

2. Caffè Platti 1875 – Centro

Un antico bar ottocentesco ti aspetta nel centro della città. Caffè Platti 1875 è membro dell’Associazione dei locali Storici d’Italia ed è considerato uno dei caffè storici più belli di Torino. A quasi 150 anni dalla sua apertura, Platti ha una dimensione per ogni momento della giornata tra arredi di classe. Propone piatti italiani e pasticcini. Da provare la cioccolata con i biscotti, ma anche cornetti e brioches appena sfornate dal suo laboratorio di pasticceria.

Dove: Corso Vittorio Emanuele II, 72, 10121 Torino. Orari: Aperto tutti i giorni 08:00 – 14:30 e 18:00 – 21:00.

Pubblicità

3. Caffè Fiorio 1780 – Centro

Il caffè Fiorio si trova a pochi passi dalla Chiesa Gran Madre Di Dio a Torino. L’elegante locale è conosciuto per la cioccolata calda e il gelato fresco. Qui puoi regalarti una pausa dalla città durante il freddo inverno. Gli arredi ottocenteschi, gli specchi e il pianoforte a coda rendono questo caffè unico.

Dove: Via Po, 8/C, 10124 Torino. Orari: martedì-venerdì 08-00; sabato e domenica 08-21.

4. Caffè Baratti & Milano – Centro

Leccornie piemontesi tra fregi e soffitti decorati in un caffè del 1858 all’interno di un’elegante galleria. Caffè Baratti&Milano è un antico caffè del 1858, uno dei più rinomati locali storici della città di Torino. Qui potrai gustare leccornie piemontesi con una piacevole musica di sottofondo. Fuori piove? Cosa c’è di meglio che gustare una deliziosa cioccolata calda
con panna fresca? A te la scelta.

Dove: Piazza Castello, 27, 10123 Torino. Orari: lunedì-domenica 08-20.

Foto principale: Shutterstock/FilippoPH