Una notizia perfetta per tutti gli amanti del cioccolato ma non solo. Prossimamente arriverà a Torino un Museo del Cioccolato, primo in Italia. Ad annunciarlo, Paolo Chiavarino, assessore al Commercio della Città, “da segnalare che proprio a Torino sorgerà prossimamente un vero e proprio Museo del Cioccolato, il primo in Italia” come leggiamo anche su Torino Today.
Tuttavia di realtà dedicate al cioccolato in Italia ce ne sono, basti pensare a Perugia, Modica, Norma. Diversi musei e case del cioccolato esistono nel nostro Paese. Questo museo in arrivo a Torino sarà affiliato al brand internazionale Choco-Story che è già presente in diverse città europee come Parigi, Praga, Brugge o Bruxelles.
Torino sarà la prima città italiana ad ospitare questo museo del cioccolato dal carattere internazionale, e come non poteva che essere lei, ex capitale del Regno d’Italia, città per eccellenza del cioccolato, con una lunghissima tradizione cioccolataia.
Quando e dove sorgerà il nuovo Museo del Cioccolato di Torino?
Il museo sorgerà all’interno di alcuni dei locali della Pfatisch, pasticceria e cioccolateria torinese molto antica. Pare che affondi le sue radici nel lontano 1915. Al suo interno si trovano ancora i vecchi macchinari di lavorazione e produzione del cioccolato risalenti all’800. Perfetti da esporre in un museo.
Il nuovo centro dedicato al cioccolato sarà simile a quello belga con un ricco spazio espositivo dedicato alla storia del cioccolato, alle sue origini. Dagli antichi Maya, gli Aztechi, fino ai giorni nostri. Pensate che una volta il cioccolato solido come siamo abituati noi non c’era. Le antiche popolazioni era solite consumarlo sotto altre forme. Chi ha visto il film Chocolat con Johnny Depp e Juliette Binoche? Ecco lì qualche accenno a come è nato c’è.
Oltre alla storia, anche una diretta dimostrazione di come il cioccolato che compriamo viene realizzato, gustosi assaggi, ovviamente, immancabili, e la possibilità di acquistare del cioccolato da portare a casa. Ma dovremmo aspettare il 2024. Curiosi? Noi tanto!