Anche nel 2023 ci sarà il meraviglioso Treno del Foliage. Un viaggio che porta i passeggeri alla scoperta dei bellissimi paesaggi autunnali tra Piemonte e Svizzera. Salire a bordo del treno significa vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato di montagna, boschi e cascate, infiammato dai bellissimi colori che solo l’autunno sa donarci.
In poco meno di due ore da Domodossola arriverai a Locarno (e viceversa). Un tragitto di 52 km che collega le due città permettendoti di vivere incredibili esperienze. Un viaggio lento, emozionante a bordo dei tipici trenini bianchi e blu che uniscono l’Italia alla Svizzera.
Come organizzare la gita perfetta a bordo del treno del foliage
Il treno del foliage si snoda lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, considerata da Lonely Planet tra le dieci più belle al mondo. Il biglietto prevede una sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno, per poter visitare le località che costellano il percorso ferroviario: le più consigliate sono Re, Intragna o Santa Maria Maggiore. Quest’ultima davvero un gioiellino che pare uscito da una fiaba. È il borgo alpino dei pittori e degli spazzacamini. Veramente caratteristico.
Le prenotazioni sono aperte dal 18 settembre. Basta andare sul sito, scegliere la data, la tratta intermedia in cui fermarsi, pagare e via, il gioco è fatto. Non ve ne pentirete. C’è così tanta bellezza da ammirare che è impossibile tornare delusi. L’autunno poi che veste il paesaggio dei colori più sgargianti vi riempirà cuore e anima. Dal 14 ottobre all’11 novembre 2023.
I prezzi dipendono dal tipo di treno che scegliete e dalla classe. Ma in generale oscillano tra i 40-50 euro. Qui trovate maggiori info.
Il consiglio è quello di non fare una gita in giornata ma dormire una notte fuori a Locarno. Meritevolissima con i suoi paesaggi naturali e il suo bellissimo lago.