Vicino a Torino ci sono dei borghi meravigliosi tutti da visitare, delle destinazioni caratteristiche che meritano un giro, una gita fuori porta. Borghi tra i più belli d’Italia, dei paesini quasi fiabeschi, antichi in cui pare di fare un salto indietro nel tempo.
Che ne pensate di darci un’occhiata e organizzarvi per andare a farci una capatina un fine settimana? Anche in giornata, anzi! In un’oretta abbondante di auto in alcuni posti si arriva serenamente. Vediamo un po’ quali sono questi borghi vicino a Torino degni di nota:
Sommario
Barolo
L’immancabile borgo da cui prende il nome il famoso vino non poteva mancare nella lista. Barolo è un luogo delizioso in provincia di Cuneo da visitare almeno una volta con le sue colline tuttu’intorno (che rientrano nei patrimoni dell’umanità). La bellezza del luogo vi ammalierà di sicuro, così come le delizie gastronomiche del territorio. Le sue viette, il castello che domina incontrastato, ma a richiamare le persone qui è il vino con cui Barolo ha un legame fortissimo. Ovunque si respira la sua presenza. Sebbene sia diventato una meta turistica ben nota, una sorta di meta di pellegrinaggio per tutti i wine lovers, Barolo mantiene ancora intatta la sua essenza di paesino. Qui la vita scorre lentamente e vi sembra di tornare indietro nel tempo.
Dove si trova sulla mappa.
Neive
Partiamo con Neive, in provincia di Cuneo. Nel cuore delle Langhe, a un’ora da Torino è un gioiello da visitare almeno una volta. Soprannominata la Terra dei Quattro Vini perché è sede dei migliori vini di questo territorio: Barbaresco, Moscato, Barbera e Dolcetto.
Si tratta di uno dei borghi più belli in Italia con queste casette che affacciano sul meraviglioso patrimonio UNESCO, quali sono le Langhe. È situato sopra le colline a 308 s.l.m. A Neive si respira un’aria tutta diversa, antica, fatta di tradizioni, magia e bellezza. Meno caotica rispetto a località più note come Alba è una cittadina altrettanto affascinante che merita una visita, sia in giornata o in un weekend. Organizzate una visita alle varie cantine che puntellano il territorio. Resterete estasiati.
Dove si trova sulla mappa.
Avigliana
Ai piedi delle Alpi Scozie troviamo Avigliana, un borgo suggestivo e carino avvolto da una natura rigogliosa tra i più popolati della Val di Susa. Dista una ventina di km da Torino quindi è piuttosto vicino. Da non perdere è il suo Castello che vi offrirà una bella vista sulle valli circostanti e sul paese, e il suo lago che permette di fare attività all’aria aperta. Sembra un paesino dei presepi del Natale. Molto romantico.
Dove si trova sulla mappa.
Usseaux
Tra i borghi vicino a Torino merita menzione Usseaux, un altro tra i più belli d’Italia. Un borgo montano in provincia di Torino da favola immerso nella natura incontaminata e pura. Se volete staccare un po’ e ritirarvi nel silenzio fate un giro a Usseaux. Qui tra casine affrescate, strette viuzze molto caratteristiche, vivrete un’ambientazione quasi da fiaba.
Il parco naturale Orsiera-Rocciavrè è una tappa obbligatoria se si passa per Usseaux e godere di una natura alla sua massima espressione, merita menzione anche un altro parco: il Gran Bosco di Salbertrand.
Dove si trova sulla mappa.
Orta San Giulio
Un altro magnifico posto da inserire tra i borghi vicino a Torino in cui andare è il lago d’Orta, a un’ora e mezza circa di auto dal capoluogo piemontese. Oltre alla bellezza del luogo il lago ospita la pittoresca Isola di San Giulio situata a 400 metri dalla riva e raggiungibile con il traghetto. Sull’isola esiste un centro abitato considerato uno dei borghi più belli d’Italia con le sue casette che si affacciano sul lago e lo spettacolo naturale tutto intorno. Merita una visita nel weekend!
Dove si trova sulla mappa.
Candelo
Tra i borghi più belli d’Italia troviamo anche Candelo, in provincia di Biella, piccola gemma medioevale. Un luogo magico, sospeso nel tempo dove sembra di tornare indietro a epoche passate. Le vie acciottolate, le case in pietra. Camminando attraverso il Ricetto (un raggruppamento medievale di case recinte da mura turrite) di Candelo sembra di essere in un film della Disney. Qui storia, cultura e bellezza non mancano rendendo questo borgo una tappa da segnarsi se si vuole organizzare una gita fuori porta in un luogo meritevole per vivere momenti unici.
Dove si trova sulla mappa.
Ostana
Molto pittoresco anche Ostana. Piccolo. Solo 85 residenti. Pare uscire da una fiaba. Ci troviamo in provincia di Cuneo, nelle Valli del Po. Ideale per chi vuole vivere in mezzo alla natura incontaminata. Anche lui come alcuni qui nominati tra i borghi più belli d’Italia. Un vero e proprio salotto di fronte al Monviso in cui trascorrere momenti speciali in tutte le stagioni dell’anno.
Dove si trova sulla mappa.
Vrù
Vrù è una piccolissima frazione del comune di Cantoira a circa 1000 metri di altitudine e raggiungibile tramite una storia piuttosto tortuosa. È ricca di casette caratteristiche, dettagli colorati e opere sparse per il paesino un po’ ovunque, le più famose sicuramente quelle che rappresentano la Mole Antonelliana e la Torre di Pisa. Un’atmosfera atemporale in cui si respira un’autenticità ormai perduta.
Sapete quanti abitanti fa? 9. Sicuramente un luogo tranquillo.
Dove si trova sulla mappa
Fontainemore
Ci spostiamo in Valle D’Aosta e troviamo questo borgo tra i più belli del Nord Italia. Immerso nella natura è davvero un posto che merita una visita. Che amiate la natura o ricerchiate un luogo in cui fare incetta di storia e cultura, qui trovate tutto ciò che desiderate.
Dove sulla mappa.
Lanzo Torinese
Continuiamo con delle mete meritevoli vicino a Torino con Lanzo Torinese che si trova nel cuore delle Valli omonime, in provincia di Torino. Un posto antico risalente al Medioevo di cui restano testimonianze nel suo ricco centro storico.
A renderla celebre, il “Ponte del Diavolo” risalente al ‘300, che fu costruito, secondo la leggenda, dal diavolo stesso.
Anche qui la natura fa da protagonista principale. Il suddetto ponte collega il Parco Naturale, un luogo incontaminato, occupato dalla Natura più rigogliosa che merita un giro anche per vedere le cosiddette “Marmitte dei Giganti”, antichissime rocce erose dai fiumi.
Dove si trova sulla mappa
Castagnole delle Lanze
In provincia di Asti troviamo Castagnole delle Lanze, ubicato ai margini delle Langhe e del Monferrato. Località riconosciute per la loro produzione di vino, rinomato in tutto il mondo. Anche Castagnole rientra tra i più borghi da visitare vicino a Torino e tra i più affascinanti in Italia. Incastonato in mezzo a un territorio mozzafiato, Castagnole è un borgo antico, romantico con i suoi portici colorati e la sua bellezza unica. Segnatevelo se volete organizzare una gita da 10 e lode.
Dove si trova sulla mappa.