Incredibile ma vero. Da qualche giorno a questa parte potrete mangiare il gelato spruzzandoci sopra del profumo. Sembra strano a dirsi ma è proprio così. Ovviamente si tratta di un profumo edibile, mica mangiate gelato al sapore di Chanel N°5. Andiamo a scoprire più da vicino di cosa si sta parlando.
La gelateria in questione è Maradeibsochi dove il gelato è uno dei più buoni. Ma non solo. Maradeiboschi è anche un luogo ottimo per cioccolato e caffè. Siete mai entrati in uno dei punti vendita del locale? Quelli in Piazza C. Emanuele a Torino e al Mercato Centrale di Milano? Beh fatelo perché non ne potrete più fare a meno.
Maradeiboschi è un progetto di ricerca nato a Torino e sviluppato a Milano e Barolo. Nei suoi laboratori sono proposte innovative e stimolanti combinazioni realizzate attraverso la contaminazione di sapori ed emozioni che coesistono in perfetta sinergia. Il risultato è una esplosione di gioia sul palato. Provare per credere.
Da dove nasce l’idea del profumo per il gelato
Oltre a essere il luogo in cui gelato, caffè e cioccolato prendono vita regalando emozioni a chiunque li provi, è in arrivo anche Mara va nei Boschi: un’esperienza di degustazione che coinvolge l’olfatto. Infatti grazie alla collaborazione tra il patron Riccardo Ronchi e il distillatore Enrico Costanza nascono alcuni aromi da spruzzare direttamente sulla coppetta.
Cosa ne pensate? Curioso no?
L’idea di Ronchi era quella di dare completezza al sapore del gelato con qualcosa in più. Un po’ come fece Starbucks a suo tempo con Oleato. Dare un’aggiunta di gusto in più. Se Starbucks aggiunse dell’olio di oliva extra vergine siciliano al suo caffè, Ronchi, insieme a Costanza, elaborò dei profumi per aromatizzare il gelato.
Come si legge su Torino Today: si tratta dell’acqua residua della distillazione degli oli veri e propri, che conserva una percentuale di aromatiche ideali per esaltare il gelato. Ecco così il fiordipanna alla rosa Damascena, il fondente e rosmarino, fragole e alloro e l’aroma del Pelargonio (il comune geranio), da abbinare a creme e gusti di frutta. Che dire, voi lo provereste?
Maradeiboschi ha diverse sedi: a Milano in via Giambattista Sammartini (dentro il Mercato Centrale) – in Barolo in via Alba, 13 – a Torino in via Berthollet, 30 – in Piazza C. Emanuele, 21 – Corso De Gasperi, 57.