Ebbene si, cari amanti del caffè, è giunta ieri questa notizia. La celebre azienda statunitense Starbucks ha annunciato di voler lanciare in Italia una bevanda con olio d’oliva. Vi sembra uno scherzo? Pare di no. Ci fareste colazione? Leggete un po’.
Si chiama Oleato, la bevanda al caffè introdotta questa settimana dal colosso statunitense con l’aggiunta di olio di oliva. Si parte da un’emulsione di caffè cento per cento arabica e un cucchiaio di olio extravergine tassativamente italiano.
L’idea alla base è di apportare al caffè tutti i benefici dell’olio, il cui sapore “inaspettato, vellutato e burroso” come dichiara Schultz l’amministratore delegato di Starbucks, esalta quello della bevanda espressa.
Da dove nasce l’idea?
Sembra irreale, in Italia, aggiungere olio al caffè. Che follia potrebbero dire alcuni. Ma follia o meno la bevanda è giunta in città e potete trovarla allo store in piazza Cordusio, anteprima assoluta.
Il progetto nasce dopo un viaggio in Sicilia che Schultz ha effettuato l’anno scorso. Proprio qui ha conosciuto uno speciale rito Mediterraneo popolare che consiste nel bere un cucchiaio di olio prima del caffè al mattino. Rito che l’imprenditore americano ha fatto proprio e che ha iniziato a praticare anche lui. Ogni mattina, prima del caffè un cucchiaio di olio, di Partanna precisamente.
E da qui l’illuminazione. Visto quanto il sapore dell’olio esaltava quello del caffè bevuto dopo, a Schultz venne l’idea di unire le due cose e creare questa bevanda. Balenata l’idea, è stata subito messa in pratica e Oleato ha preso vita.
Il progetto ha avuto un lunghissimo periodo di studio e analisi delle varie olive italiane tra cui scegliere. Amy Dilger, la beverage developer di Starbucks, ex pasticcera di professione, si è presa in carico di sviluppare l’idea di Schultz e intraprese un minuzioso studio su quale mix di olive scegliere.
La Dilger ha parlato anche con la famiglia di agricoltori di Partanna, che da quattro generazioni producono questo eccellente prodotto e la miscela che ne è venuta fuori è qualcosa di straordinario. Essa include una delle olive più ambite, la Nocellara del Belice (detta anche Castelvetrano), nota per il suo sapore vibrante e burroso.
Le varie declinazioni di Oleato
Oleato si può trovare in varie declinazioni, sia caldo, che freddo con aggiunta di latte di avena. È disponibile l’Oleato™ Caffè Latte. L’Oleato™ Golden Foam Cold Brew e l’Oleato™ Iced Shaken Espresso. In aggiunta a queste altre due bevande saranno presenti allo store di Cordusio in anteprima assoluta: l’Oleato™ Deconstructed (a cui si aggiunge una spruzzata di limone) e l’Oleato™ Golden Foam Espresso Martini (molto particolare, con vodka e bacche di vaniglia).
E voi da che parte state? Siete aperti alle novità o siete più tradizionalisti?
Lo trovate a Milano presso lo store di Starbucks in via Cordusio 1. Oleato è disponibile dal 22 febbraio.