I borghi sono sempre affascinanti. Piccoli, pochi abitanti, antichi, ricchi di storia e di bellezza, spesso sono il centro storico di una città e rappresentavano un tempo il luogo fortificato del villaggio. Pensiamo al Ricetto di Candelo. Esiste un’associazione “I borghi più belli d’Italia” che delibera quali nuovi borghi abbiano le qualità per accedere a questa lista. Questa estate l’associazione ha deciso di includerne altri 6 vediamo quali sono.
L’Italia è famosa per i suoi paesini arroccati sulle colline, borghi incantati che attirano turisti da ogni angolo del mondo per immortalare gli scorci più belli. Se pensiamo alla Toscana o all’Umbria (dove qui si trova quello più antico del Paese) che patrimonio possiedono. O la Liguria. In Sicilia pare ci sia quello più bello in assoluto. Insomma non c’è regione qui nella nostra bella Nazione che non abbia almeno un borgo tra i più belli inseriti nella lista. E altri 6 ne fanno parte. Uno si trova in Piemonte.
Per i Comuni che ottengono il riconoscimento si tratta di una grande occasione di sviluppo sia economico che sociale. La serietà e la rigidità della selezione è una garanzia nei confronti dei potenziali visitatori italiani e stranieri e un incentivo, anche per coloro che non vengono ammessi, a migliorare il livello qualitativo della vita per i residenti e il sistema di accoglienza e di ospitalità per turisti e visitatori.
Quali sono i 6 nuovi borghi tra i più belli d’Italia?
Tra i nuovi borghi più belli d’Italia, uno è in Piemonte, abbastanza vicino a Torino. Ma andiamo con ordine. Cominciano con quello più distante:
Maratea
Sicuramente non è Maratea il borgo vicino a Torino. Questo delizioso paesino marittimo lucano affacciato sul Mar Tirreno è una chicca che solo in Italia si può trovare. Con i suoi 4000 abitanti, il porticciolo, il mare cristallino e un Cristo Redentore alla Rio de Janeiro è una meta da inserire questa estate.
Fontainemore
Trai vincitori dei nuovi borghi più belli d’Italia troviamo Fointainemore, di cui ve ne già avevamo parlato come uno dei borghi in cui andare. Siamo in Valle d’Aosta. Un’oretta di auto da Torino. Natura tutta intorno. Un fiume gorgheggiante che attraversa il paesino. La torre campanaria della Chiesa di Sant’Antonio che troneggia e un ponte medievale da scoprire. Titolo meritato.
Nemi
Tra i borghi più belli d’Italia è stato aggiunto anche Nemi. In provincia di Roma questa volta. Situato nel cuore dei Colli Albani, fronte lago, è il secondo comune più piccolo di Castelli Romani, noto per la sua ricca coltivazione di fragole e per la sua relativa sagra che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno. Inserito anche dal Touring Club tra le località italiane con un’ottima qualità nell’accoglienza e nel soggiorno del turista, Nemi è una tappa da considerare se si passa per quelle zone o se si organizza un giro a Roma. Un’ora di auto dalla Capitale e ci siete.
Caldes
E via in un’altra regione ora. Saliamo su in Trentino nella val di Sole dove si trova questo nuovo borgo tra i più belli d’Italia. Un borgo ricco di storia e leggende. Pensate che risale al 1230. Le zone di Caldes e dintorni sono rinomate da una forte attività agricola, abbondanti meleti e frutteti abbracciano il territorio (è qui per esempio che viene coltivata Melinda). Cultura, natura, arte e storia. Caldes è un gioiello tra le montagne che non può non essere scoperto.
Clusone
Eccone qui un altro. Tra i nuovi borghi più belli d’Italia c’è anche Clusone in Lombardia, in provincia di Bergamo. Capoluogo della Valle Seriana. Un paese circondato da bellissime montagne, ricco d’arte, di storia, di antiche tradizioni tutte da scoprire.
Barolo
E in Piemonte chi abbiamo? Tra i borghi nuovi più belli d’Italia vicino a Torino troviamo l’unico e il solo Barolo. Rinomato per il suo vino da cui prende il nome e che non ha bisogno di presentazioni. Immerso nel cuore della Langhe è un paesino medievale suggestivo e caratteristico in un susseguirsi di stradine su cui sono affacciate le sue piccole casine che sembrano un presepe. Domina su tutto il Castello dei Marchesi Falletti di Barolo. Qui tra degustazioni e tanto altro potete organizzare delle attività superlative. Le Langhe sono un territorio che non ha eguali al mondo.