I laghi vicino a Torino da visitare
Il Piemonte è una regione straordinaria, ricca di luoghi bellissimi da visitare. Se ami la natura, ti consigliamo di scoprire questi laghi a qualche ora in auto da Torino. Durante il weekend è bello organizzare esperienze e avventure da vivere in compagnia o da soli.
Il lago delle streghe
Nel grande Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero troviamo il meraviglioso Lago delle Streghe. Un luogo magico, dove i più piccoli si divertono a giocare con l’acqua color smeraldo e i grandi rimangono meravigliati dalla bellezza del posto. La piana del Deverio si trova incastonata tra le alte montagne e consente – tramite un facile percorso – di raggiungere il lago. Inoltre, a pochi minuti dal lago si può fare una pausa a Crampiolo, un paesino in una bellissima conca tra le montagne.
📍 Dove: Lago delle streghe, 28861 Baceno (VB). Da Torino dista 2 ore e mezza, 206 km. 🚗
Il lago delle fate
In Val Quarazza, Piemonte, a oltre di 1.300 metri di altitudine, c’è un meraviglioso lago con le acque color smeraldo. Si tratta di un bacino artificiale formatosi dalla costruzione della diga sul torrente Quarazza. La diga venne costruita nel 1948 per utilizzare l’acqua per la produzione di energia elettrica. Anche se non è naturale, il Lago delle Fate regala ai visitatori uno scenario da sogno. Scopri la particolare leggenda…
📍 Dove: 28876 Macugnaga (VB). Da Torino dista 2 ore e mezza, 211 km. 🚗
Il lago di Mergozzo
Il lago di Mergozzo è la meta ideale per gli appassionati degli sport acquatici: canoa, windsurf e kayaking. Si tratta del quarto lago del Piemonte per estensione ed è una destinazione molto amata per via delle sue acque pulite (è vietata la navigazione a motore). Che ne dici di un pomeriggio alla spiaggia Continental? Qui non ti annoierai di sicuro!
📍 Dove: Mergozzo, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Da Torino dista un’ora e quaranta, 147 km. 🚗
Lago d’Orta
Cosa ne dici di una bella gita fuori porta su un’isola con villaggio medievale? O semplicemente un fine settimana dedicato all’esplorazione della natura che circonda il lago d’Orta? Boschi e montagne rendono questo tranquillo e pulito lago del Piemonte una meta naturale sempre più apprezzata. Per la sua bellezza, il lago viene definito “l’acquerello di Dio”.
Ci sono diverse spiagge attrezzate dove andare: spiaggia Miami (Orta San Giulio), Rialaccio (Pella), lido di Bagnella (Omella), ecc.
📍 Dove: Piazza Mario Motta, 28016 Orta San Giulio (NO). Da Torino dista un’ora e quaranta, 126 km. 🚗
Lago Maggiore
Il Lago Maggiore è tra i più importanti laghi italiani (secondo per superficie) e in Piemonte è la destinazione ideale per un weekend all’insegna del divertimento e del relax. Qui se vuoi visitare posti interessanti, c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ville, castelli e meravigliosi giardini si affacciano su questo grande lago. In particolare, tra i tanti luoghi incantevoli sul lago, consigliamo di visitare le Isole Borromee e Stresa (con il suo romantico lungolago). Altri posti meravigliosi si trovano anche in Lombardia e in Svizzera, alcuni, infatti, decidono di fare il tour completo in estate.
📍 Dove: Stresa, 28838 VB. Da Torino dista un’ora e quaranta, 139 km. 🚗 Per arrivare alle isole basterà prendere uno dei tanti battelli che partono giornalmente da Stresa.
Lago di Orfù
Il lago di Orfù è conosciuto per le sue acque cristalline. Nel lago si possono fare molte attività: esplorarlo con il pedalò o intraprendere delle escursioni a piedi. Se ami passeggiare, ci sono alcuni sentieri facili da scoprire. I meno sportivi possono rilassarsi sulla spiaggia libera o fare un aperitivo con la musica.
📍 Dove: Frazione Gad, 10056 Oulx TO. Da Torino dista un’ora, 78 km.