Un luogo in Piemonte da visitare
La primavera è una stagione meravigliosa da scoprire con gite fuori porta tra la natura. E noi speriamo di poterci spostare al più presto per visitare le bellezze del Piemonte.
Nel grande Parco naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero troviamo il meraviglioso Lago delle Streghe. Un posto magico dove i più piccoli si divertono a giocare con l’acqua color smeraldo e i grandi rimangono meravigliati dalla bellezza del posto. La piana del Deverio si trova incastonata tra le alte montagne e consente – tramite un facile percorso – di raggiungere il posto. Inoltre, a pochi minuti dal lago si può fare una pausa a Crampiolo, un paesino in una bellissima conca tra le montagne.
A chi ama la fotografia consigliamo di visitare il Lago delle Streghe per la straordinaria bellezza dei fiori e i riflessi degli alberi che rendono le acque di un colore particolare.
La leggenda
La leggenda narra che a chi sa guardare in profondità nelle cose, le acque riveleranno la verità. Come le più belle leggende, tutto nasce da una storia d’amore. Tempo fa due innamorati vivevano dove oggi sorge il lago. Un giorno, però, il fidanzato decise di abbandonare la sua promessa sposa per scappare con un’altra donna.
La ragazza disperata si rifugiò nel bosco dove incontrò una vecchietta. La giovane in preda allo sconforto raccontò tutta la sua triste storia alla vecchia che dopo averla ascoltata rivelò di essere una strega. La ragazza allora decise di chiedere un incantesimo d’amore per far tornare il suo amato tra le sue braccia.
La strega mostrò alla giovane due pozze d’acqua, in una c’era l’immagine del fidanzato che invecchiava a vista d’occhio e nell’altra una figura di un uomo splendente con i capelli folti. La ragazza si trovava di fronte a un bivio, da una parte l’amore degli umani che è destinato a finire, dall’altra quello eterno degli Dei. La giovane alla fine scelse l’amore eterno e la pozza si trasformò in quello che oggi chiamiamo appunto “lago delle streghe”.
📍 Lago delle streghe, 28861 Baceno (VB). Da Torino dista 2 ore e mezza, 206 km. 🚗
© Foto: Instagram @simoborsani