×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

7 cose (belle) da fare a Torino ad ottobre

Secret Torino Secret Torino

cose da fare torino ottobre

Il decimo mese dell’anno ci consente di organizzare tante cose, anche all’aperto. A Torino a ottobre potrai visitare mostre, festeggiare Halloween, salire sul treno del foliage e partire per un viaggio alla scoperta dei paesaggi autunnali più belli.

E poi non dimentichiamoci che ottobre è il mese della notte delle streghe! Quindi, non perderti neanche un evento. Scegli quello che più si adatta alle tue esigenze. Tentar non nuoce!

1. Una Infinita bellezza – La Venaria Reale

Se anche tu ami osservare la natura e il paesaggio incontaminato, ti proponiamo la mostra “Una infinita bellezza. Il Paesaggio in Italia dalla pittura romantica all’arte contemporanea” – ospitata nella Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, un tempo ricovero delle piante di agrumi dei Giardini. Questa esposizione documenta l’attenzione degli artisti verso la natura, dalla fine del Settecento ad oggi, presentando oltre 200 opere tra dipinti, fotografie, video e installazioni. Il biglietto costa 14 euro. È obbligatoria la prenotazione online.

2. Flor Autunno 2021

AgriFlor a Torino
AgriFlor a Torino

Ad ottobre torna a Torino la manifestazione floreale Flor. Nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, dall’8 al 10 ottobre 2021, gli appassionati delle piante e dei fiori troveranno orchidee, tillandsie, piante acquatiche e anche oggettistica per il giardinaggio. Il biglietto costa 5 euro (gratis fino ai 14 anni). Entrata con green pass.

3. Il treno del foliage

treno

Anche nel 2021 ci sarà il meraviglioso Treno del Foliage. E partirà proprio dalla nostra regione. Per celebrare l’autunno e scattare delle fotografie meravigliose, perché non salire a bordo? Potrai vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato: montagne, fiumi e cascate. In poco meno di due ore da Domodossola arriverai a Locarno (e viceversa).

4. Scopri la casa delle zucche

Pubblicità

Fino al 14 novembre potrai visitare la “Casa delle Zucche”, ubicata in Corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno. In questo caratteristico luogo autunnale troverai tantissime varietà di zucche: tonde, ovali, oblunghe, piatte, bitorzolute, simili a turbanti o funghi con diverse sfumature arancioni, rosse, verdi, gialle, rosa e anche bianche.

5. Partecipa a Candlelight Halloween

halloween 2021
Il 30 e il 31 ottobre nel cuore di Torino si terranno dei concerti a lume di candela da brividi. Nell’elegante salone di Palazzo della Luce potrai ascoltare le musiche di Halloween eseguite da un quartetto d’archi.

6. Luci d’Artista 2021/2022

luci
Foto: @michaelbaccin

Tornano dal 29 ottobre al 9 Gennaio 2022 le creazioni luminose di artisti contemporanei italiani e stranieri a Torino. La città sarà illuminata dalle 18 alle 23. Tra le creazioni più belle ricordiamo Il volo dei numeri di Mario Merz sulla Mole Antonelliana. Così l’ultimo giorno di questo fantastico mese potrai camminare per le strade di Torino e ammirare le Luci d’Artista. La manifestazione culturale venne avviata dal comune di Torino nel 1998.

7. 31 ottobre 2021 Torino

halloween

La notte di Halloween potrai scoprire luoghi magici a Torino. La città, secondo un’antica leggenda, è considerata il vertice di due triangoli magici, uno legato alla magia nera e l’altro alla bianca. Il primo coinvolgerebbe Londra, San Francisco e Torino, mentre il secondo Praga, Lione e sempre la nostra città.

Molti luoghi di Torino sono considerati “magici”: Piazza Statuto (cuore della magia nera), Piazza Castello (centro della magia bianca) e poi ancora la città sotterranea, il Parco del Valentino e La chiesa della Gran Madre. Quindi perché non scoprirli?

Cosa Fare