Tra le cose da fare questa estate, da metà giugno a inizio luglio, c’è da andare a vedere il campo di lavanda vicino a Torino per assistere a qualcosa di unico.
Siamo a Sale San Giovanni, un piccolo borgo del Piemonte, situato in provincia di Cuneo nella zona della Bassa Langa vedrà tra poco vedrà i suoi campi vestirsi di viola grazie alle enormi distese di lavanda che fiorisce tutta intorno. Uno spettacolo che non può essere perso vista la bellezza e la magia del luogo. E voi ci sarete?
Alcune informazioni pratiche riguardo le visite al campo di lavanda vicino a Torino
Innanzitutto è bene precisare che il periodo ideale comincia dal 17 giugno, fino al 7 luglio. Si potrà visitare il campo di lavanda vicino a Torino sia in settimana che nei weekend (nei fine settimana verrà richiesto un piccolo contributo di 2 euro, una somma simbolica per far fronte alle spese di mantenimento dei percorsi, garantire la sicurezza e alcuni servizi basilari).
Le strade per ammirare i campi di lavanda saranno chiuse ai mezzi e si potrà girare serenamente a piedi e in bicicletta. La stessa cosa vale nei weekend. Il contributo di 2 euro di cui anticipato poco più sopra vi permetterà di accedere anche alla visita guidata delle chiese. Le visite alle chiese, non prenotabili, si svolgeranno con i seguenti orari: Sant’Anastasia 9:30-12:30 e 14:00-18:30 e Pieve di San Giovanni 9:30-18:30.
Una somma minima per visitare dei luoghi d’incanto. Si tratta di due edifici sacri davvero suggestivi. Contribuire affinché tutta questa bellezza venga preservata non ha prezzo e tutto sommato 2 euro non impoveriscono nessuno.
Le condizione di fioritura
Sul sito del turismo di Sale San Giovanni potete rimanere aggiornati sullo stato di fioritura della lavanda, che al momento non è ancora fiorita. Infatti il periodo migliore è da metà giugno. Poi dipende dalle condizioni atmosferiche. Ogni anno cambia.
Ma la lavanda non è l’unica fioritura a cui assistere. Sale San Giovanni è conosciuta per essere la terra delle piante officinali. Troverete anche salvia, elicrisio, issopo, rosmarino, finocchio, timo e camomilla romana.
Una gita fuori porta qui merita sicuramente.