Siete amanti di fiori e piante? Il vostro terrazzo o il vostro giardino vi piace solo se pieno di vegetazione, ricco e rigoglioso? Allora non potete non andare da Anteprima Floreal alla Palazzina di Stupinigi a due passi da Torino. Per il secondo anno di fila torna questa manifestazione tutta dedicata al mondo delle piante, dei fiori e della natura.
L’evento avrà luogo nuovamente nell’affascinante Palazzina di Stupinigi sabato 1 e domenica 2 aprile dalle 9.30 alle 19.30, una splendida dimora del ‘700 di appartenenza sabauda, patrimonio UNESCO. È previsto un biglietto di entrata di 5 euro acquistabile online.
L’evento è organizzato da dall’Associazione Società Orticola del Piemonte.
Cosa troverete all’interno di Anteprima Floreal
Anteprima Floreal è un evento esclusivo dedicato ai vivai selezionati dalla Guida ai Vivai d’Italia, scritta dopo un lungo viaggio attraverso l’Italia, per raccontare e presentare chi si distingue nel mondo del vivaismo e ne rappresenta l’eccellenza.
La Palazzina si veste di fiori. Più di 30 sono i vivai presenti: dal Piemonte alla Lombardia, dalla Sicilia al Veneto, da Toscana, Sicilia e Umbria. Prendono parte i migliori selezionati per offrire il meglio dei loro prodotti.
Orchidee, peonie, rose, bonsai, cactus, ma anche verbene, petunie e piante aromatiche e medicinali. Un tripudio di fiori, verde e natura, nel segno della sostenibilità e del rapporto sempre più importante fra uomo e piante. Il tutto nella fiabesca cornice della Palazzina che è di una bellezza che toglie il fiato.
Saranno presenti stand e food truck con le eccellenze gastronomiche del territorio.
Il programma di Anteprima Floreal
Il programma è molto ricco e pieno di incontri atti a informare, divulgare e promuovere la cultura e la conoscenza delle piante. Dalle piante rampicanti, a quelle medicinali, dalle piante acquatiche fino alle piante perenni e poi incontri su come mantenere l’orto, i roseti e le piante grasse. Insomma un serie di approfondimenti per imparare sempre di più. In aggiunta anche stage e workshop pratici.
Per finire in bellezza la domenica si potrà visitare la Palazzina in un tour guidato organizzato dalla struttura stessa per ammirare le bellezze della residenza sabauda.
Per tutte le info sui vivai e altri dettagli utili consultate il sito ufficiale dell’Associazione.