Notizia recente della Regione Piemonte. Un voucher da 100 euro per nucleo familiare da usare per l’abbonamento al trasporto pubblico, sia su rotaie che gomme. Il progetto, da 24 milioni di euro, riguarda la realizzazione di centomila coupon da 100 euro ciascuno che potranno essere usufruiti per l’acquisto di abbonamenti.
Il Presidente della Regione, Alberto Cirio spiega che non si tratta di una misura emergenziale ma un’idea da mantenere nei prossimi anni per incentivare l’uso del trasporto pubblico in modo da ridurre l’inquinamento atmosferico. Qualcosa di mai realizzato prima e che sarà disponibile dal 30 ottobre.
Come ottenere il voucher da 100 euro per il traporto pubblico
Richiedere il buono è piuttosto semplice. Si tratta di una somma di denaro concessa a quei nuclei famigliari piemontesi in cui sia presente almeno un veicolo Euro 3, 4 o 5. Ma come funziona. Basterà entrare nel sito della Regione, e tramite spid o autocertificazione inserire pochi dati e mandare la richiesta. Terminata l’operazione l’utente riceverà il bonus via mail da presentare poi in biglietteria per l’acquisto dell’abbonamento, oppure online, per esempio sul sito di Trenitalia.
Non ci sono limiti di Isee. L’idea è proprio quella di “disincentivare” l’uso dell’auto a favore del mezzo di trasporto pubblico. Il voucher è retroattivo al 1° settembre, ciò significa che chi deve ancora comprare l’abbonamento potrà approfittare del voucher da 100 euro in fase di acquisto, chi ne è già in possesso può richiedere il rimborso fornendo iban e dati dell’abbonamento.
Un progetto creato con risorse che arrivano direttamente dal governo affinché il trasporto pubblico sia più accessibile per tutti e non un peso sulle tasche dei cittadini. Altrettanto soddisfatto Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, che si dichiara favorevole a un consumo più abituale dei mezzi pubblici, non solo per le corse singole, limitando così il traffico di mezzi privati con finalità ambientali degne di lode. Che ne pensate?