Oggi 28 aprile comincia la manifestazione primaverile più attesa, Tre giorni per il giardino. Una mostra mercato tra le più prestigiose dedicata al florovivaismo del nostro Paese e non solo.
Tre giorni per il giardino saranno 4 giornate quest’anno (fino al 1 maggio) in cui uomo e natura dialogheranno insieme e si potrà ammirare la vegetazione più bella per un giardino rigoglioso e sostenibile. Una manifestazione più o meno simile ha avuto luogo alla Palazzina di Stupinigi giorni indietro. Mentre se amate i fiori, avete ancora pochi giorni per visitare Messer Tulipano al Castello di Pralormo..
Cosa troverete alla Tre Giorni per il giardino
La manifestazione sarà tutta dedicata al mondo delle piante. Inoltre vi offrirà l’opportunità di incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le migliori collezioni di alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, frutti antichi, sementi rare, piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante erbacee e arbustive, acidofile e decorative per la foglia, piante acquatiche, cactacee e succulente, piante alpine e da roccia e saranno disponibili per dare ai visitatori i migliori consigli per la cura del verde, come si legge sul sito della manifestazione.
La Tre Giorni è si un modo per entrare in contatto con la Natura ma anche per imparare e apprendere modalità innovative per prendersi cura del proprio verde, che sia un giardino o un terrazzo fiorito, in modo consapevole e sostenibile. Ci saranno incontri, e talk con esperti che divulgheranno l’importanza di buone pratiche per la salvaguardia ambientale.
La crisi ambientale sta mettendo a dura prova la biodiversità. Fare la propria parte, anche nelle piccole cose, nell’orto di casa o in un semplice vaso di fiori in terrazzo, è importante. La natura va salvaguardata qualunque essa sia, che sia un misero arbusto, un fiore in vaso o un albero.
Informazioni pratiche
Tre Giorni per il Giardino è stata ideata da Paolo Pejrone, fondatore e presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino, la quale passa il testimone di tale manifestazione al FAI poiché il Castello appartiene proprio al Fondo Ambiente Italiano.
La Tre Giorni è aperta da oggi 28 aprile al 1 maggio dalle 10 alle 18. L’entrata prevede un biglietto acquistabile online. 11 euro (16 euro se si vuole visitare anche il castello) biglietto intero. 5 il ridotto. I bambini al di sotto dei 5 anni non pagano.
Dove: Castello e Parco di Masino – Via del Castello, 1, 10010 Caravino TO