Anche a Milano vige un rituale simile molto divertente da fare in Galleria Vittorio Emanuele.
Come nella capitale meneghina bisogna girare 3 volte col tacco della scarpa sulle palle del toro per buona fortuna, così il rito torinese vuole che si calpestino sempre le parti basse dello stesso animale che si trova in Piazza San Carlo.
Innanzitutto è doveroso specificare che il toro è il simbolo della città di Torino. L’effige taurina di cui stiamo parlando è stata inserita nella sopra citata piazza in onore a San Carlo Borromeo nel 1930.
Per questa ragione, nel tempo, il toro ha assunto sempre più un valore sacrale e oggetto di superstizioni e riti scaramantici.
In che cosa consiste il rito
È piuttosto semplice. Si arriva in Piazza, ci si avvicina al bassorilievo bronzeo taurino che si trova nelle vicinanze del Caffè Torino, sotto i portici (uno dei caffè più storici della città) e si calpestano gli attributi dell’animale.
Rapido, divertente e non costa nulla. Vale la pena no? Anche per i più restii a crederci è qualcosa che si può fare, non si sa mai che l’atto porti davvero una ventata di fortuna nelle vostre vite.
E poi merita anche per un fattore legato alla bellezza del luogo in cui si trova. Piazza San Carlo è una delle piazze più belle della capitale sabauda tanto da essere considerata il “Salotto di Torino”.
Pregna di storia, Piazza San Carlo ha visto Vittorio Alfieri prendere casa. Molte vicende storiche sono successe proprio qui. E poi, recentemente ha subito una grandissima riqualificazione, in occasione delle XX Olimpiadi Invernali, che rese la piazza un’enorme area pedonale.
Passeggiare sotto i suoi portici e ammirare le due chiese barocche gemelle che si affacciano sulla piazza è un must che non può mancare nel vostro itinerario.
In aggiunta, presso la piazza si trovano due dei caffè più iconici e storici della città. Luoghi di incontro, un tempo, di grandi intellettuali e uomini di cultura, ma anche nobili e reali, per scambi di idee, discussioni politiche o decisioni di stato. Parliamo del caffè Torino e il Caffè San Carlo dove un break lo dovete fare per forza per rivivere la magia del tempo!
Dunque, anche se alle superstizioni non ci credete, noi ve lo consigliamo un giro lì. Se non per il toro almeno per la bellezza del luogo che vi incanterà, ne siamo sicuri!