Torino è una città che nasconde al suo interno tanti scorci tra i più romantici, alcuni fanno proprio sognare. Oggi che è la giornata mondiale del bacio quale occasione migliore per scoprirli tutti? Scopri 8 posti romantici a Torino scelti per voi:
1. Il giardino roccioso al parco del Valentino
Il giardino roccioso fu costruito in occasione della Grande Esposizione che si celebrò nel 1961. Venne progettato dall’architetto paesaggista Giuseppe Roda. Uno dei posti romantici a Torino in cui passare del tempo di qualità.
Si trova nei pressi del Borgo Medievale, nel polmone verde di Torino: il Parco del Valentino. Qui troverete ruscelli, sentieri, diverse specie di fiori e di animali, e anche un percorso polisensoriale per le persone non vedenti. Rappresenta un luogo dove ci si può rilassare lontano dal caos della città. Inoltre, tra le tante panchine presenti emerge quella innamorata: due lampioni seduti uno con la “testa” sull’altro. L’autore della scultura è il famoso giardiniere-artista di Torino che ha abbellito le diverse zone verdi della città. Quindi, per un primo appuntamento ti consigliamo di organizzare un bel pomeriggio in questo posto profumato tra la natura.
Dove: Parco del Valentino, Corso Massimo d’Azeglio, 10126 Torino. Aperto tutti i giorni 24/24.
2. Mole Antonelliana
Simbolo iconico della città di Torino e sede del famoso Museo del Cinema, la Mole è perfetta per un incontro romantico e un bacio in alta quota (85 metri). Dalla cima si scorge un panorama sulla città davvero meraviglioso! Immaginate osservare il tramonto da lassù.. Pura magia. Per orari, costi e prenotazioni date un occhio al sito!
Dove: Via Montebello, 20, 10124 Torino TO
3. Il giardino di Villa della Regina
Gioiello barocco sulle colline di Torino, è stata per anni residenza sabauda. La villa fu realizzata per volere di Maurizio di Savoia, fratello di Amedeo I, che affidò nel 1615 il progetto all’architetto Ascanio Vitozzi. Qui si respira ancora la regalità dell’epoca e sicuramente è uno dei posti più suggestivi in cui andare!
Dove: Strada Comunale Santa Margherita, 79, 10131 Torino TO – Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00). Chiuso il lunedì
Gli orari possono subire variazioni durante l’anno, per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale
4. La Basilica di Superga
La Real basilica di Superga o semplicemente basilica di Superga si trova sull’omonimo colle a nord-est di Torino. Qui ti troverai a 672 metri tra arte e storia. Il complesso barocco del 1731 nacque per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie. All’interno del convento vive l’Ordine dei Servi di Maria e nella Cappella del Voto è conservata ancora oggi la statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento.
Cosa fare in coppia? La salita alla cupola. Una sorpresa per la tua dolce metà: i 131 scalini vi porteranno sulla balconata esterna della cupola per ammirare il meraviglioso panorama della città.
Dove: Strada Basilica di Superga 73 – 10132.
5. Mausoleo della Bela Rosin
Nel quartiere popolare di Mirafiori Sud troviamo il Mausoleo della Bela Rosin. Un edificio neoclassico ritenuto la copia esatta del Pantheon di Roma. Venne fatto costruire come tomba di famiglia dei Conti di Mirafiori. Anni fa, infatti, nel mausoleo si trovavano le tombe di Rosa Vercellana, Bela Rosin, e i suoi figli. Ora il Mausoleo è di proprietà del Comune e viene gestito dal Sistema bibliotecario della città di Torino che organizza visite, incontri e altre iniziative culturali.
Il Mausoleo si trova all’interno di un parco molto grande; ti consigliamo una bella passeggiata con la tua dolce metà alla scoperta di questo posto segnato dal fiume Sangone e a due km dalla Palazzina di Caccia Stupinigi.
Dove: Str. Castello di Mirafiori, 148/7, 10135 Torino.
6. Piazza San Carlo
Romantica, elegante e suggestiva. Piazza San Carlo è un posto magico in cui fermarsi con la propria dolce metà, scambiarsi un bacio e magari sostare in uno dei caffè storici sotto i portici.
7. Gran Madre
Un luogo affascinante e pieno di magia, sicuramente uno dei posti romantici di Torino in cui fare un salto, soprattutto la sera da cui si può osservare la città illuminata tutto intorno. La Gran Madre è un’icona della città, pregna di simbologie e misteri. Piazza Vittorio Emanuele di notte, dipinta dalle luci dei lampioni merita una visita.
8. Monte dei Cappuccini
Dall’alto del colle che domina Torino si può ammirare un panorama straordinario. Ambientazione perfetta per baci veloci e tenere effusioni. Un luogo romantico in cui ritrovare un po’ di intimità.
Dove: Piazzale Monte dei Cappuccini, 3, 10131 Torino TO
Articolo aggiornato da Marco Frigo – redattore per Torino Segreta