×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
Cosa Fare

5 posti romantici da scoprire con la tua dolce metà a Torino

Secret Torino Secret Torino

luoghi romantici torino

Dove fare una passeggiata romantica a Torino?

Torino è una città molto romantica, ma ci sono alcuni posti che fanno sognare. Vuoi osservare la città al tramonto? O vedere le mille lucine che illuminano la notte? Se la risposta è sì, allora devi visitare questi luoghi romantici in città. Ci sei già stat@?

1. Giardino Roccioso

Il giardino roccioso fu costruito in occasione della Grande Esposizione che si celebrò nel 1961. Venne progettato dall’architetto paesaggista Giuseppe Roda.

Si trova nei pressi del Borgo Medievale, nel polmone verde di Torino: il Parco del Valentino. Qui troverete ruscelli, sentieri, diverse specie di fiori e di animali, e anche un percorso plurisensoriale per le persone non vedenti. Rappresenta un luogo dove ci si può rilassare lontano dal caos della città. Inoltre, tra le tante panchine presenti emerge quella innamorata: due lampioni seduti uno con la “testa” sull’altro. L’autore della scultura è il famoso giardiniere-artista di Torino che ha abbellito le diverse zone verdi della città. Quindi, per un primo appuntamento ti consigliamo di organizzare un bel pomeriggio in questo posto profumato tra la natura.

Dove: Parco del Valentino, Corso Massimo d’Azeglio, 10126 Torino. Aperto tutti i giorni 24/24.

2. Parco Europa

Il parco delle colline del Po a Cavoretto ha sempre il suo fascino, soprattutto per la sua vista sulla città. Anche Parco Europa venne realizzato nel 1961 per l’Esposizione Internazionale del Lavoro e oggi offre un panorama mozzafiato: la Mole Antonelliana, il Palazzo a Vela, il grattacielo San Paolo, il grattacielo della Regione Piemonte e le Alpi. Insomma, parliamo di un posto che fa sognare e renderà la tua uscita romantica indimenticabile. Ricordati di portare la macchina fotografica per realizzare delle foto da incorniciare.

Dove: via Nuova, 10133 Torino. Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24.

3. Il Monte dei Cappuccini

Nel quartiere Borgo Po troviamo la famosa collina di Torino. Il Monte dei Cappuccini è molto vicino al centro storico e si trova a 200 metri dalla riva destra del Po. Anche qui la vista sulla città è imperdibile. Sulla collina si trova la chiesa di Santa Maria del Monte che venne affidata ai frati, stabilitisi sul monte nel 1583. La chiesa risale al XVII secolo. Parliamo di un luogo pieno di storie e al quale sono legate diverse leggende.

Restaurata nel 1989, rispettando lo stile barocco, oggi si può visitare.

Pubblicità

Dove:  Piazzale Monte dei Cappuccini, 3, 10131 Torino.

4. La basilica di Superga

La Real basilica di Superga o semplicemente basilica di Superga si trova sull’omonimo colle a nord-est di Torino. Qui ti troverai a 672 metri tra arte e storia. Il complesso barocco del 1731 nacque per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie. All’interno del convento vive l’Ordine dei Servi di Maria e nella Cappella del Voto è conservata ancora oggi la statua in legno della Madonna delle Grazie del Seicento.

Cosa fare in coppia? La salita alla cupola. Una sorpresa per la tua dolce metà: i 131 scalini vi porteranno sulla balconata esterna della cupola per ammirare il meraviglioso panorama della città.

Dove: Strada Basilica di Superga 73 – 10132.

5. Mausoleo della Bela Rosin

mausoleo torino
Foto: Uccio “Uccio2” D’Ago…,  via Wikimedia Commons

Nel quartiere popolare di Mirafiori Sud troviamo il Mausoleo della Bela Rosin. Un edificio neoclassico ritenuto la copia esatta del Pantheon di Roma. Venne fatto costruire come tomba di famiglia dei Conti di Mirafiori. Anni fa, infatti, nel mausoleo si trovavano le tombe di Rosa Vercellana, Bela Rosin, e i suoi figli. Ora il Mausoleo è di proprietà del Comune e viene gestito dal Sistema bibliotecario della città di Torino che organizza visite, incontri e altre iniziative culturali.

Il Mausoleo si trova all’interno di un parco molto grande; ti consigliamo una bella passeggiata con la tua dolce metà alla scoperta di questo posto segnato dal fiume Sangone e a due km dalla Palazzina di Caccia Stupinigi.

Dove: Str. Castello di Mirafiori, 148/7, 10135 Torino.

Foto principale: Antonio Sessa/Unsplash