Ad ottobre torna Portici di Carta a Torino
“Portici di Carta” si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 sotto i magnifici portici della città. L’appuntamento più amato dagli appassionati della lettura tornerà ad abbellire il centro di Torino. Durante questo weekend autunnale saranno presenti tantissime librerie, editori piemontesi ed espositori, con libri antichi e fuori catalogo. A breve verrà pubblicato il programma dell’edizione 2022.
Portici di Carta 2022 Orari
La manifestazione che ogni anno trasforma Torino in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo si terrà:
- sabato 8 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 23.00
- domenica 9 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 20.00
L’appuntamento è in Piazza San Carlo, Via Roma e Piazza CLN. Sabato 8 ottobre alle 16 ci sarà un omaggio anche a Piero Angela nel Museo del Risorgimento. Qui il programma completo dell’edizione 2022.
Qualche curiosità sull’edizione dello scorso anno
Lo scorso anno è stata confermata dagli organizzatori la sinergia con Libri Come – Festa del Libro e della Lettura – prodotto dalla Fondazione Musica per Roma a cura di Marino Sinibaldi, Michele De Mieri, Rosa A Polacco – e con la rassegna Lungomare di Libri – promossa dalla Città di Bari e dalla Regione Puglia.
Le tre iniziative hanno così dato vita a un festival diffuso a livello temporale e territoriale:
- Libri Come – Festa del Libro e della Lettura;
- Portici di Carta;
- Lungomare di Libri.
Per quanto riguarda l’evento torinese, la libreria di 2 kilometri in centro città ha ospitato 60 librerie, fra indipendenti, di catena, remainders, antiquarie, bouquinistes, 68 case editrici e 40 espositori.
Tra gli ospiti erano presenti Alessandro Barbero con Giuseppe Culicchia, Fabio Cantelli con don Luigi Ciotti, Enrico Deaglio, Ilide Carmignani, Evelina Christillin e Christian Greco con Luca Beatrice, Massimo Novelli, Stefania Bertola, Eleonora Sottili, Carlo Greppi, Francesco Filippi, Eric Gobetti, Pino Ippolito Armino, Ester Armanino Paola Cereda, Margherita Oggero, Enrico Pandiani, Massimo Tallone, Dario Voltolini.
Sono state organizzate anche passeggiate letterarie e azioni di pittura in omaggio a Luis Sepùlveda, il famoso scrittore cileno scomparso nel 2020.