Come cantava Gino Paoli? “Eravamo 4 amici al bar?” Ecco, anche qui più meno, ma si tratta di 4 amiche: Monica, Elena, Claudia e un’altra Elena. Un quartetto tutto rosa che ha dato vita a PlinTo, il primo ristorante di Torino tutto dedicato al famoso agnolotto, il Plin.
Qui potete trovare davvero ogni tipo di Plin, dal salato al dolce, da quello tradizionale a quelli rivisitati e più innovativi. PlinTo è il regno di questo tipo di pasta ripiena. Se ne siete amanti, via a prenotare e passate una simpatica serata tra amici, un apericena, una cena, quello che volete.
I Plin sono così piccini e soddisfacenti che ci si può abbuffare senza grosse difficoltà. Se poi sono buoni e fatti con cura come da PlinTo il rischio di mangiare più del dovuto è dietro l’angolo.
Ma cosa sono i Plin?
Il Plin è un piatto tipico piemontese. Di forma quadrata è una specialità di pasta all’uovo ripiena diffusa un po’ per tutta la regione. Pare che il nome “plin” provenga dal pizzicotto che si da quando l’agnolotto si deve chiudere per cuocerlo.
Si riempie con la carne di stufato, e un mix di formaggio, verdure e altri ingredienti. Un tempo, ma anche ora, si faceva con gli avanzi dell’arrosto del giorno prima. Per non buttare via nulla si dava nuova vita alla carne avanzata riempiendo questi squisiti scrigni di pasta.
Di solito serviti con il sugo dell’arrosto, si possono trovare anche con burro e salvia, in brodo o al ragù.
I Plin di PlinTo a Torino
Da PlinTo a Torino li trovate di ogni tipo. I plin della tradizione ripieni di arrosto, ma anche plin allo stoccafisso, plin con patate, funghi e cipolle, zucca e amaretti o ripieni di agnello, serviti con yogurt acido ai semi di papavero.
Imperdibili quelli dolci. Ripieni di mandorle e pere, con la crema di nocciole oppure crema di pesche e amaretti. Il menù è davvero ricco e fa venire l’acquolina in bocca solo a leggerlo.
Si possono scegliere in brodo e anche da passeggio nel caso non vogliate fermarvi. Ma noi vi consigliamo di farlo perché merita.
Prezzi: 9-10 euro i plin salati, 5.5 euro i dolci. Poi dipende ovviamente da quali scegliete. Adatto ai vegetariani.
Dove: Via Cernaia, 40. Per prenotare: 3891705436