A chi non piace uscire a cena? Il cibo italiano poi è così irresistibile. Il mondo intero ce lo invidia.
Ogni città ha dei posti top in cui andare qualche volta per provare la vera cucina tipica del luogo. Anche Torino ha i suoi.
Noi di Secret Media ne abbiamo selezionato qualcuno che dovreste assolutamente provare.
Cianci
L’osteria Cianci, o piola, è sicuramente una delle prima scelte da fare se volete assaggiare vero cibo piemontese.
Cucina casereccia. Senza troppe pretese, qui trovate un ambiente informale, spontaneo e stravagante con le delizie tipiche della tradizione, come il vitello tonnato o le acciughe al verde. 3 primi e 3 secondi. Tajarin e arrosto immancabili. Scelta di piatti raccolta per una maggior qualità.
Che tu sia un turista o un locale, una sosta da Cianci ne vale sempre la pena.
Dove: Largo IV Marzo 9/b.
Ca Dij Mat
Ca Dij Mat è il posto ideale se volete intraprendere un viaggio tra i sapori della cucina sabauda. Ambiente tranquillo e rilassante dove i piatti della tradizione vengono riproposti con uno sguardo innovativo.
Pasta fatta in casa e tanta creatività contraddistinguono questo gradevole locale proprio in centro città.
Dove: Via Santa Giulia 3G.
Antica Bruschetteria Pautasso
Volete un posto in cui gustare la famosissima Bagna Cauda (o caoda)? Allora il Pautasso è il posto per voi. Proposta in 3 versioni, è servita abbondante e molto gustosa. Una festa per il palato.
Ovviamente non mancano i piatti della tradizione come il vitel tonné, i Tajarin o l’arrosto.
Passione, amore per il cibo e profumo di casa vi accoglieranno se varcherete la soglia di questo locale. Pollice in su per Pautasso!
Dove: Piazza Emanuele Filiberto 4.
Tre Galline
Locale antico quanto il mondo. Uno dei primi ristoranti della città, talmente antico che sembra esistesse anche nel ‘700. Ristorante buono, elegante e piacevole dove trovare piatti tipici interpretati con freschezza da Jacopo Tinelli e Luca Polo rispettivamente chef e sous chef di cucina.
500 anni di storia, di ricette, di amore per la cucina. Raffinatezza e professionalità sono di casa. Tre galline sa come soddisfare i suoi commensali. Se optate per questa location ne uscirete entusiasti.
Dove: Via Gian Francesco Bellezia 37.
Osteria Nuova
A due passi dalla stazione di Torino Porta Nuova, l’Osteria propone ricette di un tempo rivisitate in chiave moderna seppur con rispetto verso la tradizione. Immancabili sono: vitello tonnato, battuta di Fassona e acciughe al verde. Consigliatissimi i Tajarin e una buona degustazione di formaggi a fine pasto perchè “la boca l’è mia straca s’a la sa mìa ed vaca”. Superflua la traduzione… E per concludere con una coccola, il bonet tipico sabaudo.
Provateli e fateci sapere. Noi abbiamo l’acquolina solo a ripensare a quelle prelibatezze!!