Mancano poco più di 10 giorni e il Natale è arrivato. Avete già deciso cosa fare? Dove fare il cenone? La Vigilia. Dagli zii, dai nonni? Dagli amici? Qual è la vostra tradizione? Si festeggia il 24 sera o il 25 a pranzo? Ognuno ha le proprie abitudini. Ma soprattutto. Siete team pandoro o team panettone? Nel caso siate team panettone, sapete dove andare a Torino per trovare quello artigianale, buono e di qualità? Vediamo un po’ alcuni posti da prendere in considerazione.
Locali che lo producono come vuole la tradizione, rispettando i tempi di lievitazione, con cura e passione per offrirvi un prodotto eccellente e che emozioni una volta addentato.
Sommario
Farmacia del Cambio
Celebre bistrot del 1757. Conosciuto per la sua cucina eccellente e le sue colazioni superlative con il Crubik, il croissant a forma di cubo. Tutto realizzato con prodotti di qualità, stagionali e ottimi. Anzi. L’attenzione di Matteo Baronetto è estrema nell’offrire ai suoi clienti il massimo. La Farmacia del Cambio è una boutique, non un semplice locale dove pasteggiare. Se cercate a Torino un panettone artigianale qui trovate qualcosa al caso vostro. Impasto classico, uvetta e canditi. Un lievitato che vi farà vivere un Natale di gusto.
Dove: Piazza Carignano, 2
Iginio Massari
Se cercate un panettone artigianale a Torino non può mancare il Maestro, lui. Iginio Massari. Per Natale presenta una ricca selezione di panettoni: dal classico con arancia, uvetta e glassa con un accenno di cacao a quello senza canditi oppure lattosio, le novità dell’anno; dal panettone con pere e cioccolato all’edizione limitata “50esimo anniversario”, con pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito. E c’è anche una tiratura speciale accompagnata da creme spalmabili al pistacchio e alla nocciola, come leggiamo sul sito.
Dove: Piazza C.L.N 232
Luca Scarcella – il Forno all’angolo
3 punti vendita a Torino. Un forno punto riferimento in città. Ogni giorno sforna quintalate di pane, dolci e lievitati che hanno il sapore di una volta. Dove tutto è fatto con passione, cura e amore. E si sente. Per Natale la proposta è assai allettante. Oltre al classico uvetta e canditi. Panettone al cioccolato fondente, mele e zenzero o pere e cioccolato.
Dove: via Principi d’Acaja, 47, via Tripoli, 39, via Lurisia, 7
Boella&Sorrisi
Rinomati per il cioccolato ma per Natale si dedicano ai lievitati. Per un buon panettone artigianale a Torino qui andate sul sicuro, dal 1885. Boella è in continua evoluzione in campo lievitati, non propone soltanto i classici ma si rinnova: con frutti di bosco e cioccolato al latte, alla crema di pistacchio, al cioccolato bianco e lamponi, al caramello e cioccolato al latte, con maraschino e mirtilli, con fichi, noci e miele, allo zabaione, al gianduia, al limoncello e anche alla crema pasticciera – giusto per citarne alcuni.
Dove: Lungo Dora Pietro Colletta, 127
Farina & Club Bakery
Un altro posto in cui sicuramente non sbagliate è il laboratorio di Paolo d’Errico. La sua ricetta prevede che sia basso e con glassa, con uvetta e pasta d’arancia, ed esclusivamente con lievito madre. È disponibile anche la versione in vasocottura ma anche quella al fondente; con amarene e cioccolato bianco e quella al caramello salato. Oltre ad aver vinto il premio come miglior panettone nel 2019, Paolo d’Errico con il suo laboratorio fa parte delle eccellenze artigiane del Piemonte. Insomma, un nome una garanzia.
Dove: Corso Francia, 195, via Asiago 70, via Germonio 9
La Perla di Torino
Per trovare un panettone artigianale a Torino vi volevamo segnalare anche La Perla di Torino. Un’azienda che inizia nel settore del cioccolato ma che poi ha spaziato anche nel campo dei lievitati offrendo prodotti gustosi e vari. Come il panettone al pistacchio, al cioccolato, con i Marrons Glacés, nocciole e altri gusti da scoprire.
Dove: via Catania, 9
Aria
Questo panettone ve lo vogliamo segnalare perché assai particolare. Proposto dalla gelateria Aria, conosciuta per i suoi gusti estivi sorprendenti. Questo Natale Davide Ferrero e Roberto Speranza (i proprietari di Aria) in sinergia con Sergio Scovazzo hanno voluto offrire qualcosa di unico. Un panettone innovativo: si chiama “Marino”, acqua di mare della Sardegna, mandarino candito e pistacchi.
Dove: via Santa Giulia 32/F