×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...
News

Mascherina chirurgica, i consigli del CDC per renderla più efficace

Secret Torino Secret Torino

consigli mascherina

Negli Stati Uniti il CDC (centro per il controllo delle malattie infettive) ha pubblicato alcuni consigli utili per rendere la mascherina più efficace. Durante questa emergenza sanitaria, abbiamo capito infatti che le mascherine rimangono un ottimo strumento di prevenzione.

I suggerimenti del CDC riguardano in gran parte le mascherine chirurgiche, che gli studi hanno trovato molto efficaci per prevenire l’infezione del virus SARS-CoV-2. Fondamentale, secondo gli esperti americani, che siano a più strati e ben sigillate. Poi, per coprire il naso e non farle scendere, le mascherine dovrebbero avere un filo di metallo sulla parte superiore. Il filo di metallo aiuta anche ad evitare l’appannamento degli occhiali.

Alcune mascherine non aderiscono bene al viso, quindi sarebbe meglio utilizzare un dispositivo di adattamento sopra la mascherina o crearlo in casa:

Se la mascherina è grande, si può adattare al viso, seguendo le istruzioni del video dell’ospedale UNC. La cosa importante è che il dispositivo abbia una aderenza corretta sul viso.

Pubblicità

Come sappiamo le mascherine chirurgiche non sono le più efficaci in circolazione (mascherine FFP2/FFP3), per rendere più efficace la mascherina chirurgica si può mettere una mascherina in tessuto sopra. Gli esperti però sconsigliano di indossare una doppia mascherina con la KN95.

Immagine di copertina: Ani Kolleshi/Unsplash