A soli 2 km dal Lago Maggiore
Tra i laghi del Piemonte da visitare c’è sicuramente il Lago di Mergozzo. È la meta ideale per gli appassionati degli sport acquatici: canoa, windsurf e kayaking. Si tratta del quarto lago del Piemonte per estensione ed è una destinazione molto amata per via delle sue acque pulite (è vietata la navigazione a motore). Ci sono due spiagge libere a Mergozzo, quella del lido Pilastri e di Portaiolo. Nella zona di Verbania, invece, troviamo la spiaggia di sabbia Continental (libera) e la spiaggia del Piccolo Lago.
Ogni spiaggia dispone di diversi servizi: bar, servizi igienici e giochi. Ad esempio, nel camping Continental è possibile noleggiare canoe, pedalò e SUP (da circa metà/fine maggio a inizio settembre) oppure partecipare alle divertenti attività organizzate dal team di animazione. Troverete anche un campo da beach volley e un parco acquatico galleggiante.
Cosa vedere?
Chi decide di organizzare un weekend sul lago di Mergozzo non può non visitare il paesino di poco più di 2mila abitanti per ammirare il museo archeologico, la Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta e assaggiare la fugascia, la focaccia dolce tipica del posto.
Tutta la zona di Mergozzo è ricca di vegetazione, i boschi consentono di fare molte passeggiate tra la natura. C’è anche un sentiero che parte da Mergozzo e raggiunge Montorfano. Nella frazione di Candoglia, inoltre, si trova la Cava di marmo, dove viene estratto il prezioso materiale utilizzato per il Duomo di Milano.
📍 Dove: Mergozzo, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Da Torino dista un’ora e quaranta, 147 km.