Zeppole, bugie e frittelle di mele
In tutta Italia durante il periodo di Carnevale si mangiano i dolci della tradizione. A Torino le vetrine delle pasticcerie si abbelliscono con zeppole alla crema, frittelle di mele e bugie fritte. Tutte le specialità che possiamo incontrare anche in altre città, ad esempio a Milano ci sono le chiacchiere (bugie).
Vediamo dove possiamo assaporare questi squisiti dolcetti a Torino. Ecco quattro posti da provare:
1. Farmacia del Cambio
In piazza Carignano, 2 troviamo questo elegante bistrot che propone colazione, pranzo e aperitivo. Qui troverai zeppole, ciambelle e bignè fritti dei pâtissier, ripieni di deliziosa crema pasticcera, crema allo zabaione e crema diplomatica. Inoltre, tutti i weekend si può mangiare il bombolone.
Anticamente questo luogo proponeva medicamenti e speziali contenuti in antichi vasi di ceramica. Oggi all’interno del ristorante si respira ancora il fascino di un tempo con gli storici arredi.
2. La Monaca pasticceria (Chiuso)
Non famosa come le altre pasticcerie storiche di Torino, ma tra le migliori in città per la qualità dei suoi dolci. La Monaca propone delle buonissime bugie: potete assaporare la frittura leggera e la sfoglia friabile che si scioglie in bocca.
Da prendere in considerazione anche le zeppole ripiene di crema e le brioche a colazione.
Dove: Corso Moncalieri, 256.
3. Pasticceria Capello
Vicino al parco della Tesoreria troviamo la pasticceria Capello, conosciuta soprattutto per le sue bugie di carnevale. Le preparano con una pasta fresca tirata ogni giorno e le annodano a mano in modo che il fiocchetto le renda più corpose. Da provare anche le bugie farcite con crema pasticcera e le zeppole. Il locale è su due piani, ottimo per una colazione in compagnia.
Dove: Via Vittorio Asinari di Bernezzo, 48.
4. Pfatisch
Aperto dal 1915, questo locale storico d’Italia lavora il cioccolato secondo tradizione e propone una scatola per assaporare i dolci di carnevale. L’edizione limitata contiene bugie classiche, bugie ripiene di crema gianduia, zeppole allo zabaione e alla confettura d’albicocca, barattolo di crema al gianduiotto di Torino, bugie salate e la Caramella Gianduia nella versione al cioccolato.
Dove: Via Paolo Sacchi, 42, 10128 Torino (Crocetta).