×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

7 fantastiche cose da fare a dicembre a Torino

Cose da fare per tutti i gusti.

Secret Torino Secret Torino

dicembre

Per goderti dicembre al meglio!

Come vola il tempo! È arrivato dicembre: il mese dei Panettoni, Pandori, Nuvole di Ghigo, i mercatini e gli eventi di Natale. A Torino stanno per arrivare meravigliosi eventi per vivere l’ultimo mese dell’anno al meglio. Programma esperienze da vivere da sol* o con i tuoi amici. Quale preferisci?

1. Partecipa a Una Mole di Panettoni

panettone cioccolato Il 4 e il 5 dicembre 2021 presso l’Hotel Principi di Piemonte si terrà un dolce evento: “Una Mole di Panettoni”.  La manifestazione torinese dedicata esclusivamente al Panettone artigianale consente di assaggiare Panettoni provenienti da tutta Italia.

2. Pattina sul ghiaccio

palavela torino

Che ne dici di trascorrere un pomeriggio differente? A Torino ha riaperto la pista di pattinaggio su ghiaccio del Palavela. Qui potrai divertirti con i tuoi amici, immortalando splendidi momenti in compagnia. Chi non sa pattinare può anche prenotare delle lezioni private. Qui trovi tutte le informazioni. Inoltre, il 3 dicembre il Palavela ospiterà “Van Gogh on Ice”, lo spettacolo sul ghiaccio che unisce la tecnologia del video mapping 3D alle performance delle stelle del pattinaggio mondiale.

3. Visita i Musei che ancora non conosci

cappella sistina

Molti musei offrono visite gratis online agli utenti. Ecco quelli che abbiamo selezionato per te: Cappella Sistina, Museo Belas Artes Lisbona, Galleria degli Uffizi, Museo Guggenheim Bilbao, Museo Van Gogh, Museo di Frida Kahlo.

4. Visita i mercatini di Natale in Piemonte

mercato natale asti

Pubblicità

Per trascorrere al meglio le feste natalizie e comprare regali originali, abbiamo elencato i migliori mercatini in Piemonte, come il famoso Magico Paese del Natale a Govone, e in Lombardia. Per scoprire dove si trovano i mercatini di Natale, clicca qui.

5. Mangia le Nuvole di Ghigo

nuvola ghigo
© Pasticceria Ghigo Facebook.

Tra i dolci tradizionali del periodo natalizio, troviamo la “Nuvola di Ghigo” (specialità torinese). Una vera bomba calorica, se pensiamo che il classico Pandoro viene ricoperto con crema di burro e zucchero a velo. Ma da provare per la sua bontà. Un dolce che si scioglie in bocca per la sua morbidezza e che viene preparato con lievito naturale.

6. Prepara le Paste di Meliga

paste meliga
Le Paste di Meliga sono dei biscotti deliziosi a base di farina di frumento, farina di antico mais piemontese (melia), burro, zucchero, uova e scorza di limone. Pare che fossero i biscotti preferiti di Camillo Benso Conte di Cavour. Il primo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia li mangiava con un bel bicchiere di barolo chinato. Un tempo questi frollini si gustavano dopo i pasti e alcuni li inzuppavano nel vino moscato. Oggi a noi piacciano anche a merenda accompagnati da una bella tazza di tè. Qui trovi la ricetta tradizionale.

7. Candlelight Torino

candlelight torino

A dicembre 2021, a Torino, si terranno dei meravigliosi concerti a lume di candela. Questi eventi particolari ti faranno ascoltare le colonne sonore di film magici, il tributo ai Queen, i classici del Natale e del rock. Per ottenere maggiori informazioni, clicca qui.

Cosa Fare