Torino è una città che ha molto da offrire. Ha una vasta gamma di proposte culturali, molto interessanti e talvolta di grande spessore. Un punto a favore di questo aspetto è il fatto di possedere numerose attrazioni turistiche e luoghi di cultura di notevole importanza.
Tre sono gli appuntamenti che abbiamo selezionato e che non dovreste perdere questa settimana o questo weekend.
The world of Banksy – The immersive experience
Dopo l’enorme successo della mostra di Bansky, l’organizzazione ha deciso di prolungare la fine dell’esibizione al 30 aprile 2023, inizialmente programmata il 29 gennaio.
La mostra, presso la sala degli Stemmi in stazione di Torino Porta Nuova, raccoglie 30 opere e 90 murales ad altezza naturale di diversi artisti che raccontano a modo loro chi è questo celebre Bansky, l’artista che ha fatto tanto discutere e che affronta con estrema ironia diversi temi di attualità. Accanto ai famosi “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” anche una sezione digitale che parla e ripercorre la storia dell’artista che ha realizzato opere e murales in tutto il mondo.
Frida Kahlo – Il caos dentro
Avete tempo fino al 26 febbraio per andare a vedere la mostra su Frida Kahlo al Museo Storico Nazionale dell’Artiglieria dell’Esercito al Mastio della Cittadella di Torino.
Un percorso diviso in più sezioni per conoscere la leggendaria e tanto amata artista messicana.
Sarà un viaggio sensoriale in cui lo spettatore verrà coinvolto emotivamente grazie a opere multimediali e originali, pittoriche e fotografiche, testimonianze e documenti. A tutto ciò si aggiungono anche ricostruzioni di ambienti, di abiti e gioielli indossati con fascino da Frida.
Info più dettagliate le trovate sul sito dedicato.
Dario Argento, The Exhibit
Il 16 gennaio finisce invece l’evento dedicato al regista, sceneggiatore e produttore Dario Argento, il soprannominato “maestro del brivido”.
Un omaggio al noto artista che permetterà anche ai più giovani di conoscere da vicino uno dei pilastri del cinema thriller italiano
La mostra, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo è ospitata alla Mole Antonelliana, si snoda cronologicamente seguendo tutta la produzione cinematografica del regista, dagli anni ’70 fino all’ultimo lavoro del 2022, presentato al Festival del Cinema di Berlino nella sezione Special Gala.
Un viaggio nel suggestivo immaginario di un maestro talentuoso amato e apprezzato non solo in Italia ma nel mondo intero per i suoi lavori innovativi e fuori dagli schemi.
Segnatevelo in agenda perché è da non perdere!