×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Castagne al forno: i segreti della cottura per un risultato perfetto

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

castagne al forno

Come preparare delle perfette castagne al forno?

Dopo averti parlato dei luoghi in Piemonte dove raccogliere le castagne, ora ti sveliamo alcuni segreti per cuocere in casa questo frutto autunnale. Novembre infatti è proprio il mese adatto per mangiare le castagne al forno, magari accompagnate da un buon calice di vino rosso.

Innanzitutto, ti consigliamo di comprare i marroni, utilizzati anche per la preparazione del dolce autunnale Marron glacé. Queste grandi castagne cotte nello zucchero vengono mangiate soprattutto in Piemonte.

Ti sveliamo i segreti per preparare delle buone castagne al forno

castagne al forno

Ma veniamo a noi. La prima cosa da fare è scegliere un frutto di qualità. Le castagne non devono avere dei buchi sulla buccia e dobbiamo sentirle dure al tatto. Prima della cottura, bisogna incidere il frutto orizzontalmente. Un segreto per una buona riuscita, poi, è quello di mettere le castagne in una pentola ripiena d’acqua e aspettare l’ebollizione. Una volta bollite, si scolano e si mettono in una teglia da forno.

Pubblicità

Le castagne si devono cuocere in forno a 220° per circa 20/25 minuti, il tempo di cottura varia a seconda della tipologia di forno. Terminata la cottura si devono avvolgere in un panno per cinque minuti. Et voilà! Pronte per essere mangiate. Per mantenerle calde puoi servirle nel classico cartoccio di carta.

Questa è un’alternativa alle caldarroste. Le castagne arrostite sul fuoco vengono cotte in una particolare padella bucherellata.

Le castagne al forno di Benedetta Rossi

Qui puoi seguire il video di Fatto in Casa da Benedetta per preparare le castagne al forno e sperimentare altri due modi di cottura. La cottura al microonde risulta essere la più veloce: in 5 minuti sono pronte! Un altro modo per preparare le castagne è in padella con il sale grosso per circa 25 minuti. Come hai visto è molto facile cucinare le castagne in casa, cosa aspetti a prepararle?

Mangiare e Bere