×

DIGITA NELLA TUA RICERCA E PREMI ENTER

Caricamento in corso...

Casa Fenoglio – La Fleur: uno dei più importanti edifici Liberty a Torino

Chiara Carlini Chiara Carlini - redattrice

casa fenoglio

Una casa da scoprire in città

Nel quartiere Cit Turin, tra corso Francia e via Principi d’Acaja, troviamo Casa Fenoglio – La Fleur. Questa costruzione del 1902 rappresenta una delle più significative testimonianze della stagione liberty a Torino. Sempre in zona, possiamo ammirare altri edifici, come Casa Maciotta e la Casa della Vittoria.

Secondo la storica dell’arte Rossana Bossaglia, la casa Fenoglio-Lafleur resta forse il più bell’esempio di architettura liberty in Italia, il più puro nel senso art nouveau.

L’ingegnere Fenoglio aveva in mente di trasformarla nel suo studio, ma poi non rimase a lungo dentro la casa e la costruzione venne acquistata dall’imprenditore francese La Fleur.

Pubblicità

La struttura ha degli elementi dello stile liberty francese e belga ed è diventata molto importante a livello mondiale. Oggi Casa Fenoglio – Le Fleur, dopo un attento restauro da parte di privati, è sede di studi professionali e residenze private. Quindi, si può vedere solo dall’esterno. Ma, con i suoi fregi floreali sulla facciata, rimane uno degli edifici più belli in città.

Dove: via Principi d’Acaja, 11, Torino.

Guide Segrete