Nel quartiere Cit Turin, tra corso Francia e via Principi d’Acaja, troviamo Casa Fenoglio – La Fleur, costruzione del 1902 che rappresenta una delle più significative testimonianze della stagione liberty a Torino.
Non tutti sanno che il capoluogo piemontese è anche la capitale italiana del Liberty, stile derivato dall’Art Nouveau francese. La diffusione del Liberty nella città sabauda è riconducibile alla stagione artistica della belle époque sviluppatasi degli ultimi anni dell’800 e conclusasi nei primi due decenni del ‘900.
Casa Fenoglio – La Fleur
Secondo la storica dell’arte Rossana Bossaglia, la casa Fenoglio-Lafleur resta forse il più bell’esempio di architettura liberty in Italia, il più puro.
L’ingegnere Fenoglio aveva in mente di trasformarla nel suo studio, ma poi non rimase a lungo dentro la casa e la costruzione venne acquistata dall’imprenditore francese La Fleur.
La casa, divisa in 4 piani, rappresenta un modello unico. La struttura ha degli elementi dello stile liberty francese e belga come voluto dallo stesso Fenoglio ed è diventata molto importante a livello mondiale. Oggi questo palazzo, dopo un attento restauro da parte di privati, è sede di studi professionali e residenze private. Quindi, si può vedere solo dall’esterno. Con i suoi fregi floreali sulla facciata, i balconi con lavorazioni in ferro battuto e la splendida vetrata policroma è uno degli edifici più belli in città.
Il Liberty di Torino
Casa Fenoglio non è la sola dimora meritevole in città. Torino ospita numerosi palazzi incantevoli, caratterizzati da questo stile ornamentale molto particolare ispirato principalmente alla natura. Spesso le decorazioni Liberty presentano elementi floreali, tratti ondulati, foglioline, fili d’erba, insetti. Insomma un tripudio di elementi naturali.
Come anticipato Torino è la sede principale del Liberty, in centro sono diverse le testimonianze. Oltre alla Casa Fenoglio meritano di essere ammirati Villa Scott, Palazzo Bellia, Casa Florio e Palazzo Mayneri. La città organizza spesso dei tour per scoprire le bellezze Liberty. Nel caso vi interessasse, qui trovate delle informazioni.
Dove: via Principi d’Acaja, 11, Torino.