Udite udite. Gli alpaca sono arrivati a Torino presso la Cascina Cassotti Balbo, Fattoria Didattica nel cuore di Mirafiori. Proprio qui sorge il primo allevamento di questi simpatici animali. Gli Alpaca del Monviso. Teneri, curiosi e coccolosi. Vi cattureranno il cuore con la loro dolcezza. Il progetto nasce da un’ iniziativa di Grow Up, un’Impresa Sociale Agricola non profit che si dedica all’agricoltura innovativa e rispettosa dell’ambiente.
Questa realtà con gli alpaca rappresenta una novità assoluta per Torino. Un’esperienza immersiva nella natura a contatto con dei camelidi davvero carini. Dante, Thoito, Teseo e Achille sono alcuni alpaca ospiti. Il campo è adatto a tutti, grandi e piccini. Passeggiate, visite. L’allevamento Alpaca del Monviso è il luogo ideale per una giornata fuori dal caos cittadino dove trovare un po’ di amore e benessere in mezzo a questi dolci animaletti pelosi.
Se volete passare un po’ di tempo con degli animali con cui non si interagisce tutti i giorni, potete scegliere o l’aperitivo con le giraffe o una passeggiata con gli alpaca.
Il campo degli Alpaca vicino Torino
Gli alpaca presenti in questa cascina sono di alta genealogia e selezionati in modo da essere i migliori con cui interagire. Oltre agli ospiti quadrupedi sopracitati si aggiungono anche Bund, Fernando, Romeo, Shamarra Picasso, Dwa Headline. Tutti discendenti di razze pure e figli di campioni. Il pedigree di ciascuno è impeccabile. Non si scherza mica eh. Solo la crème de la crème.
Bianchi, neri o marroni, la scelta è varia. Ciò che resta simile è la loro indole affettuosa e cara. L’unico pericolo che potete incontrare è di innamorarvi perdutamente.
Qui non si può non fare una magnifica passeggiata con questi simpatici animali. L’esperienza consta di un percorso di circa due km all’interno della Fattoria Didattica, in un contesto naturalistico e paesaggistico con accompagnatore che vi seguirà lungo tutto il tragitto. In questo modo avrete l’occasione di avvicinarvi all’animale conoscendolo meglio e a strettissimo contatto.
Il tutto dura circa un’ora e si può prenotare qui (prenotazione obbligatoria). Verifica le tariffe e il regolamento sul sito.
Ma gli Alpaca chi sono?
Della famiglia dei Camelidi, gli alpaca risalgono ai tempi degli Inca (4000a.C). Oggi sono conosciuti soprattutto per la loro affinità con il Lama. L’alpaca Huacaya è la razza più diffusa. La caratteristica distintiva di questa razza è la presenza di un folto manto di fibre lanose, uniformemente ondulate, che copre il corpo dall’alto verso il basso.
La testa ha una forma triangolare con orecchie appuntite. Sono proprio da spupazzare tutti. Sono abituati a vivere ad altezze molte alte (le Ande raggiungono altitudini incredibili), circa 5000 s.l.m e sono allevati soprattutto per la loro pregiata fibra, ampiamente utilizzata nell’industria tessile per creare una varietà di prodotti come maglioni, giacche, guanti, coperte, cuscini e tappeti.
Dove: Cascina Cassotti – Balbo – Str. Castello di Mirafiori, 22